AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   T=100 °C, ci sono batteri che non muoiono?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205608)

Maiden 21-08-2009 14:27

ok grazie mille per il consiglio!! :-)

Maiden 21-08-2009 14:49

scriptors, ma come faccio a capire quanta acqua ossigenata usare in rapporto all'acqua che rimmarrò in vasca??
voglio dire, se ne metto troppa mica posso creare problemi ad esempio al silicone della vasca?? #24

scriptors 21-08-2009 15:35

Su questo non ne ho idea, non ho mai pensato che il perossido possa dare problemi al silicone (non ne ho mai sentito parlare).
A scanso di equivoci puoi farlo in un secchio tanto il perossido poi diventa semplice acqua (motivo principale per cui lo utilizzo spesso per la pulizia e disinfezione degli arredi della vasca o della sua 'parte tecnologica - non serve neanche sciacquare se non per aiutare nella rimozione delle alghette ormai bruciate)

Maiden 21-08-2009 21:12

ok allora farò il "bagnetto" in un secchio, tanto per stare tranquillo..... :-)

tatino11 23-08-2009 14:41

Non dovrebbe darti nessun problema l'acqua ossigenata sul silicone poichè la soluzione che trovi in commercio è 'abbastanza' diluita,diversa situazione se puoi avere del perossido a 120 volumi(moolto concentrato..),che non dovrebbe bruciare il silicone ma io non rischierei possibili buchini..
per quanto riguarda i risciaqui servono per pulire..l'ossigeno(la parte che 'sterilizza') nel giro di pochi istanti evapora senza lasciarti residui pericolosi..quello che devi togliere sciaquando è appunto tutto ciò che hai 'bruciato' :-) come ti ha già detto scriptors..
PS per esperienza lavorativa sappi che è considerato impossibile togliere tutti gli agenti patogeni...tra sporigeni, resistenti e mutazioni rapide si considera 'sterile' tutto ciò che è sotto un valore di microorganismi per volume abbastanza basso..

Maiden 23-08-2009 15:06

tatino11, grazie per le informazioni e i consigli.... :-)

JeFFo 23-08-2009 15:07

la mia idea iniziale del perossido non era quindi errata :)

tatino11 24-08-2009 20:51

assolutamente no..ovvio e banale, ma mai inutile ricordare, che non devi avere niente dentro che vuoi mantenere in vita :-)

Maiden 24-08-2009 21:11

Quote:

Originariamente inviata da tatino11
assolutamente no..ovvio e banale, ma mai inutile ricordare, che non devi avere niente dentro che vuoi mantenere in vita :-)

ovviamente la vasca è al momento priva di qualunque essere vivente.... ;-)

scriptors 25-08-2009 09:19

Diciamo, parlando di perossido al 3% - 10 Volumi, che una soglia è 0,4 - 0,6 mg/l.

Andando oltre è facile bruciare piante e pesci, mantenendosi al di sotto possiamo utilizzare il perossido anche in vasche popolate come integratore di ossigeno o antialghe (dipende comunque da caso a caso) o disinfezione della vasca (ne basta molto meno).

Parliamo sempre di casi particolari ed emergenze #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.