AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con pesce combattente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205588)

graalex 18-08-2009 15:35

Quote:

Originariamente inviata da riccardo8125
io oggi gliel e ho date almeno 6! quante glie ne devo dare precisamente? ogni tanto deve saltare un pasto?

http://bettaitalia.interfree.it/come...re%20betta.htm (anche se io non alleverei mai un betta neanche in un 8 litri... almeno un 10+.

babaferu 18-08-2009 15:37

riccardo8125, trattandosi di scaglie che.... possono avere dimensioni diverse, è difficile dire, ma indicativamente 2-3 vanno benissimo anche perhè lo tieni in una vaschetta e dandogliene di più rischi di inquinare, non preoccuparti non muore di fame (anzi, sono molto più numerosi i pesci che muoiopno di troppo cibo).
i betta, inoltre, muovendosi poco, consumano anche molto poco.

ciao, ba

|GIAK| 18-08-2009 15:48

riccardo8125, non vorrei fare il guasta feste ma sembra che le guide che ti sono state consigliate non le abbia lette... magari con il link a portata di mano cambia qualcosa: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 leggi soprattutto la guida sul ciclo dell'azoto che è quella che ti interessa di più in questo momento... capirai tante cose... qui trovi altre guide: www.acquaportal.it/Dolce

cmq nella sfortuna sei stato fortunato, secondo me il betta è uno di quei pesci che essendo molto resistente ed avendo la fortuna di poter respirare anche "fuori dall'acqua" (grazie ad un organo detto "labirinto") può salvarsi con più probabilità, questo non vuol dire che il rischio non sia alto ecc...

hai citato l'esempio di tua zia, non conosco la situazione, però in questa stessa sezione trovi miliardi di topic in cui miliardi di utenti hanno un approccio non proprio idilliaco con l'acquariofilia (un po come il tuo) e si ritrovano ad avere autentiche stragi in acquario... un paio sono addirittura ancora in corso...

il mio consiglio è quello di riportare il pesce indietro, di comperare un acquario come si deve e di farlo maturare per bene (circa un mesetto) e poi riprendi il tuo betta, dopo, a seconda delle dimensioni dell'acquario e tutto il resto vedremo se possiamo affiancare qualche altro pesce ;-)

per quanto riguarda il cibo, io ne darei davvero poco... meno cibo dai, meno sporchi più probabilità hai che resti vivo #13

mariachiara 18-08-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviata da graalex
2-3? cosi' muore di fame porello.

non sono d'accordo: il betta è un pesce molto poco attivo, d'abitudine nuota poco e lentamente, quindi non bisogna dargli troppo cibo o si ingrassa subito! x me bene 2 scaglie 2 volte al giorno. ha altre esigenze (tipo coperchio all'acquario, per dirne una), se ti interessa, ci sono un sacco di informazioni!

NONO 18-08-2009 16:34

riccardo8125 io ho avuto un betta nel mio 20 lt ....da tante soddisfazioni ma anche lui ha bisogno di cure...Hai sbagliato a comperarlo senza prima trovargli una giusta sistemazione...Ora cerca di correre ai ripari ma puoi rischiare la morte dell'animale. I valori dell'acqua almeno li sai? Se puoi usa anche il biocondizionatore quando fai decantare l'acqua ;-) ...Dopodichè prendi acquario e filtro,carica il filtro a dovere, e fai maturare il tutto per un mese...sperando che in quei 4 litri d'acqua quel povero pesciotto ce la faccia a vivere :( (visto che abbiamo capito che non vuoi riportarlo indietro,gravissimo atto di testardaggine)

babaferu 18-08-2009 17:54

mariachiara, condivido le tue considerazioni, ma nel caso di riccardo, meglio 1 sola volta al giorno.... (per la maggior parte dei pesci 1 volta sola al giorno è più che sufficiente, in più bisogna tenere conto delle condizioni ambientali).
ciao ciao, ba

riccardo8125 18-08-2009 19:59

pesce

domani riporterò il pesce al negoziante, non voglio che muoia per colpa mia! non comprerò nemmeno l'acquario, ho fatto un grande sbaio a comprare quel pesce, non è una cosa per me! vedere quel pesce morto e come se ho ucciso quelcuno! scusate per avervi fatto perdere tempo. ciao e grazie.

riccardo8125 18-08-2009 20:09

Ultima domanda

e se compro un filtro da aggiungere nella vaschetta sopravviverebbe? se lo compro deve maturare anche quello?

poi se va bene questo filtro fra qualche mese comprerò un' acquario da 25 litri!

se proprio non va domani lo riporto in dietro! ciao e grazie.

NONO 18-08-2009 20:23

riccardo8125, in ogni caso dovrebbe maturare anche il filtro per la vaschetta....ma xkè rinunci al pesce ? Portalo dal negoziante ,compra un'acquarietto con filtro e tutto,lo fai maturare ,lo allestisci per benino e ti vai a riprendere il bettino.. ;-) ...Sono pesci bellissimi e non sono difficili da allevare....adatti a te che sei neofita...secondo me non devi rinunciare al cucciolo...devi solo riportarlo finchè la sua abitazione definitiva non sarà pronta ;-)

riccardo8125 18-08-2009 20:36

ma l'acquario necessita anche di un riscaldatore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.