AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Avvicinamento a questi magnifici pesci!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205458)

Lo-renzo 19-11-2009 22:41

per il momento gli ho fatto fare solo le prove per la deposizione...gli ho dato a disposizione un vasetto piccolo piccolo in cui esercitarsi...da domani dovrei iniziare a dargli il letto matrimoniale,diciamo così...spero di poter postare delle fto migliori perchè con il cellulare non rende un granchè...invece per la torba dove la metto?io i tupperware non li ho...non potebbe andare bene una scatola di plastica,qualle bianche per alimenti?riampiendola di torba non dovrebbe galleggiare...uno strato di 3 cm???basta???

lion1810 20-11-2009 12:05

Belli belli gli arlecchini Zanzibar #25 #25 #25

io uso un vaso tipo sottaceti in vetro (basso e largo .. o comunque quello che trovi .. naturalemente adatto alle dimensioni degli Zanzibar). Riduco il foro con una calza bucata e legata con un elastico (se hai una ricerca nel forum "Zanzibar" dovresti trovare qualche foto) #22 #22 #22

Lo-renzo 20-11-2009 12:20

Vedo quello che trovo a casa...
i vasetti dei sottaceti li ho ma tutti pieni,con l'orto a casa si riempiono subito a fine estate...vorrà dire che mi toccherà mangiare sottaceti a pranzo :-D :-D :-D :-D

lion1810 20-11-2009 13:03

Hai trovato le foto?

Marco Vaccari 20-11-2009 15:48

..io uso tupperware.. quelli con il tappo di plastica morbida blu...
faccio un buco nel tappo di circa4 cm d diametro...credo che 3 cm circa di torba bastino... tanto non si immergono...

Lo-renzo 20-11-2009 21:15

Quote:

Originariamente inviata da lion1810
Hai trovato le foto?

Le foto qui non le ho trovate...le ho trovate sul sito del gaem...ho messo i vasetti dei sottaceti..

Marco Vaccari 21-11-2009 14:59

Comunque... mi raccomando con le uova!.. Da sempre, c'è la tendenza a "provare" le nuove rarità... le specie appena scoperte... secondo me questo "vizio" è presente tantissimo in questi anni.. e così.. una volta rarissimi nothobranchius come i malaissei, o i furzeri (in tutte le sue fantastiche popolazioni) ora sono molto diffusi nell'hobby...
E così, mentre ci si concentra sulle novità... si perdono per strada interessanti "vecchie specie" #07... per esempio, sempre per restare in ambiente notho... i foerschi, i palmqvisti... i fuscotaeniatus.... i lourensi, i voesseleri...i rubripinnis...
e naturalmente anche i nothobranchius guentheri "Zanzibar"!... non ovviamente quelli "da negozio".. ma quelli con location code... sono molto meno diffusi ora di quel che sembri...
Motivo in più per allevarli bene, diffonderli e .. passare parola!
ciao ciao
Marco

lion1810 23-11-2009 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo
Quote:

Originariamente inviata da lion1810
Hai trovato le foto?

Le foto qui non le ho trovate...le ho trovate sul sito del gaem...ho messo i vasetti dei sottaceti..

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...hius+guentheri

ahh che ricordi .. già 2 anni !!! :-)) :-))

Lo-renzo 26-11-2009 11:49

grazie mille,ho visto!il prossimo vasetto lo farò così..ora però dovete aiutarmi nella raccolta delle uova,è quasi passata una settimana e mi preparò per questa operazione..leggendo in giro ho trovato 2 metodi..il primo sullo strizzare la torba e poi imbustarla e il secondo che consiste nel lasciare asciugare la torba per un giorno su dei fogli di giornale..voi come fate?

lion1810 26-11-2009 12:08

Non c'è differenza, io uso entrambi: strizzo, poi tengo la torba nel giornale ad asciugare qualche ora.
Il "quanto" lo devi decidere tu in base a dove tieni il giornale con la torba. Sei tu che decidi e il tuo occhio è il test, la toba non deve essere bagnata ma nemmeno asciutta, al tatto la devi sentire umida ma non bagnata.

Oltretutto spesso si ottengono risultati diversi in base alla torba utlizzata percui a volte è sufficiente una strizzata energica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.