![]() |
Quote:
i prodotti gia' liquidi hanno una chelatura piu' debole e sono stati scartati dall'inizio dei test. nulla vieta di ricalcolarsi le proporzioni e utilizzarlo separatamente. un pregio del CRYPTO e' di usare una dosatrice sola (chi ce l'ha). a proposito, ricordo l'ultima modifica che ho fatto al protocollo crypto, ho raddoppiato il volume del mix e utilizzo il dosaggio doppio rispetto a prima, per ridurre il deposito che si forma dopo lungo tempo (dura anche troppo!!) ciauz |
Quote:
Quote:
|
eh si, forse sono stato troppo telegrafico.... scusami
1 e' un prodotto liquido unico gia' bilanciato che dovrebbe andare bene nella maggior parte dei casi, che puo' essere dosato automaticamente tramite una pompa detta appunto dosatrice. 2 siccome la quantita' minima che si prepara ogni volta e' tanta, rimane per lungo tempo ferma in un cassetto e nel mio caso ho riscontrato un deposito sul fondo. ho aggiunto acqua RO fino a raddoppiare il peso del fertilizzante, in modo che la concentrazione del mix risultasse dimezzata rispetto alla formulazione precedente; in questo caso si deve ovviamente raddoppiare il dosaggio giornaliero per ottenere lo stesso risultato. aggiungo inoltre un punto 3 relativo alle differenze tra il protocollo crypto e il pmdd tradizionale (le ultime versioni conosciute) 3 c'e' molto meno rame nella formulazione, che nel caso del pmdd porta ad un aumento del rame non assorbito in vasca fino a livelli tossici (muoiono prima lumache e gamberi, poi malformazioni ai pesci che nascono e/o sterilita' dei piu' grandi. ecc, ecc.) |
Quindi per il punto tre la crypto è meglio perchè lascia meno rame rispetto al pmdd ho capito bene?
|
Quote:
Inoltre quelli in polvere coloravano molto di più l'acqua...... ;-) |
Quote:
|
Quote:
la goccia che metto si dissolve sempre in pochi istanti |
Quote:
A differenza del tuo metodo io preferisco preparare separatamente le soluzioni dei vari elementi......probabilmente la diluizione del ferro in polvere influisce..... #24 #24 Comunque avevo notato anche io la formazione di sedimenti nella soluzione del ferro..... :-)) |
anche io doso separatamente i vari elementi
ma ne dò dosi centuplicate rispetto alle tue cripto x esempio sciolgo 20 grammi di microelementi in 500 ml di soluzione e ogni due gg ne verso in acqua 20 ml le dosi di macroelementi e di fe sono proporzionate e altrettanto alte sciolgo 30 g di solf di potassio e 60 g di solfato di mangesio in 500 ml e ne butto in vasca 25 ml ogni due giorni. poi cambio l' acqua una volta la sett x il 20% sto andando avanti così da due mesi e non ho notato alcun disagio nè x pesci o piante nè crescita delle alghe mi viene da chiedere a cripto vista la sproporzione tra le nostre dosi se sei sicuro che una goccia della tua formula faccia veramente qualcosa . so che il tuo è un metodo basato sull' esperienza quindi sono sicuro che non è dannoso ma mi chiedevo se avessi fatto anche qualche calcolo ho comprato anche io il compo ma mi sembra sia un prodotto già estremamente diluito . forse il tuo metodo è un buon integratore ma tu hai un fondo ancora fertile che nutre le piante . io invece ho un fondo un po' + esaurito e credo che forse con me non funzinerebbe. |
bettatyson, così ad occhio la tua formulazione mi sembra molto più diluita rispetto a quella di Crypto, non devi valutare le dosi di soluzione che somministri, ma la quantità di ciascun elemento presente nelle varie dosi....
Qui si dovrebbero fare alcuni calcoli...... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |