AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviato nuovo acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205369)

Ginoris7 14-08-2009 22:56

Giudima, è vero, niente accade per caso. Ma una morte può accadere anche in acquari ben avviati. E poi, come detto sull'altro topic, la morte non è stata causata da un avvelenamento dovuto ai nitriti.
Nel caso voglia replicare, discutiamone pure nel mio topic così non continiamo a rovinare questo. :-)

Berna47, scusami per l'OT. :-)

malù 14-08-2009 23:02

Berna47, torniamo a noi, per curiosità che pesci vorresti inserire oltre ai 2 corydoras aeneus?

Giudima 14-08-2009 23:04

malù, #25 #25

Berna47 15-08-2009 23:02

Ciao Giudima, sono appena rientrato dopo la festa delle ferra con i parenti (mamma quanti erano). Appena rientrati sono corso alla mia nuova vasca e ho notato la Sagittaria in "sofferenza" (due o tre foglie come tagliate, nervature orrizzontae, quasi come squame, in altre). Ho fatto subito i test:
PH 6,5
GH 4
KH 1
Ferro O!!!!!
Il problema è che i negozi sono chiusi. C'è qualche prodotto "casalingo" da poter utilizzare?
Per psci:
nella mia vecchia vasca ho due cory aenenus che la sera "amoreggiano" in continuazione ed un platy solitario che ormai è di famiglia (è nato in vasca). Quando mi siedo vicina la vasca viene vicino al vetro quasi a salutarmi ed aseptta un pizzico di mangime.
Ora, per la nuova vaschetta, vorrei uno sciametto di pesciolini i più piccoli in commercio. Non so se posso introdurre anche i miei vgecchi amici, soprattutto i cory a meno che non "rispettino" il mio pratino di tenellus.
Per bertooo nessuna scusa per l'invasione del mio topic anzi è stato un piacere.

malù 15-08-2009 23:27

Berna47, i miei Cory lo rispettano il "praticello", ci scavano attorno ma sempre "con rispetto" :-D :-D

Scherzi a parte, dovresti aspettare almeno un mesetto così il prato si radica un pò e se lo scavano lo stesso puoi mettere piccole pietre attorno ai ciuffi #36# #36#

Gh e Kh sono un pò bassini, per poter tenere abbastanza stabile il Ph sfruttando l'effetto tampone il Kh dovrebbe essere almeno a 3/4

Berna47 15-08-2009 23:34

I test dell'acqua del mio rubinetto erano:
PH 7,5
GH 4/5
KH 3
NO3 1
Ho fatto il fondo con ADA (e questo so che abbassa il PH)
Ho introdotto acqua 5o% rubinetto e 50% osmosi
I valori, dopo 3 giorni dall'avviamento sono quelli che ho riportato.
Ma a me fa impressione l'assenza di ferro.

Berna47 16-08-2009 00:28

Vedo che siete andati tutti a .... dormire,nella mia vaschetta ho: sagittaria subulata, echinodorus tenellus, vesicularia dubyana. Come fertilizzante mi consigliate il programma base derlla Seachem? Attendo qualche minuto e in caso di "mutismo" vi leggerò tomorrow #22

Berna47 16-08-2009 09:02

Buongiorno a tutti, c'è qualcuno? #36#

Berna47 16-08-2009 09:17

Devo uscire, invito a pranzo. Ci sentiamo alle 18,30. -20

Giudima 16-08-2009 09:48

Berna47, abbi pietà.............. vabbè che non ho niente da fare, però non si vive solo di AP (quasi, però).

Allora le piante è normale che vadano in sofferenza (prese, trasportate, sbattute, lavate, trapiantate) hanno bisogno di qualche giorno per attecchire / acclimatarsi.

Hai dell'acqua molto tenera del rubinetto, io personalmente avrei evitato il taglio con l'osmosi.

Il ferro a 0 mi pare più che normale se nell'acqua del rubinetto non c'è da dove doveva arrivare #23 #23 ?

La linea Seachem è un ottimo prodotto, da usare però con moderazione, con dosaggi molto bassi, ben lontani da quelli consigliati, soprattutto in vasche poco "spinte", per farlo rendere in maniera ottimale bisognerebbe abbinarla al fondo in Flourite appositamente arricchito con le Tabs, ma anche in assenza di tale abbinamento, secondo me, rimane un ottimo prodotto.

Detto ciò non farti prendere la "smania" di fertilizzare subito perchè le piante, come detto sopra, osservano un periodo di stasi, le alghe no, partirebbero sparate a razzo....................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.