![]() |
....che toxivec non sono batteri, ma una sostanza chimica che toglie gli inquinanti ma impedisce ai batteri di nutrirsi.
giudima, se la maturazione tarda troppo, si allunga anche il periodo di stress per i pesci.... e quindi non possiamo fregarcene: per questo suggerisco di agire anche in base alle sofferenze dei pesci (respirazione accelerata) e ai valori (comunque 0,3 è una cosa, e 0,8 un'altra!!!). ciao, ba |
babaferu,
Quote:
Quote:
|
Giudima, e lo so, siamo sul filo del rasoio.... io potendo tenerli tutto il giorno sotto osservazione andrei a occhio.... (cambio se vedo i pesci affannati: non è che muoiono di punto in bianco) ma..... è anche questione di sensibilità e concordo che nel dubbio è meglio un cambio in più.
aspettiamo notizie dalla nostra amica.... ciao, ba |
Allora niente fertilizzanti e stasera cerchiamo un timer...
Ragazzi, non litigate! ;-) I nitriti sono ancora compresi tra 0,3 e 0,8. Mio marito dice 0,3, secondo me è di più ... potrebbe essere 0,5 ma la scala colore non ha valori intermadi #24. (i test sono tetra) Nel weekend abbiamo fatto così: non abbiamo cambiato l'acqua venerdì sera ma l'abbiamo cambiata sabato nel mezzogiorno e poi Domenica sera. I valori dei nitriti sono rimasti abbastanza costanti, i batteri che mettiamo sono sera bio nitrivec. Purtroppo non avendo avuto altri pesci non vi so dire se sono affannati, il pulitore si da un gran da fare sul fondo e anche a nuotare controcorrente. Sale in superficie a respirare ma ho letto che lo fanno. A volte si ferma completamente e sembra morto sul fondo o attaccato al filtro. Il cardinale non sale in superficie a meno che non veda qualcosa a pelo d'acqua (mi sa che ha fame!), piuttosto scende sul fondo e segue il pulitore. Che si fa? Grazie Chiara |
ma non stiamo litigando, è che ciascuno rischia per quel che vede e la tua vasca sotto gli occhi non l'abbiamo nè io nè lui.... e in più se ci scrivi misure discordanti è ancora più difficile.... ;-)
conosco i test tetra, purtroppo hanno una scala un po' grossolata, potrai dire di essere ok quando vedrai un bel giallino limone! nitrati? il comportamento che descrivi non è di sofferenza, è tutto normale. piuttosto, diminuisci la dimensione dei cambi (di quanto li stai facendo?), non serve a niente conmtinuare a mettere batteri. ciao, ba |
Quote:
Per adesso arancia bionda #07 Stiamo facendo cambi di una decina di litri. Quali sono i segnali di affanno dei nostri pesci? Ciao, Chiara |
possono essere diversi i segnali....ad esempio se passano gran parte del empo in superficie, oppure rimangono per lungo tempo nello stesso punto, oppure hanno una nuotata affannosa e lenta
|
prova a passare a 5, sempre tenendo sotto controllo la situazione: se vedessi sofferenze, allora aumenti.
i pesci in affanno muovono molto velocemente le branchie, stanno in superficie (non solo occasionalmente ma a lungo). ciao, ba tieni duro! ;-) |
Abbiamo un nuovo problema -05
Si è alzato il ph a 8 mentre prima si era stabilizzato sui 6.8. Saranno le piante? Dobbiamo intervenire in qualche modo o si risistema da solo col tempo e i cambi? Ho letto un po' in giro ma si parla di co2, torba, prodotti chimici ... non vorrei fare macelli!! Gli altri valori sono Kh 6°d Gh 8°d no3 5mg/l (però misurati con la striscetta) Grazie Chiara |
hai messo l'areatore?
hai il filtro un po' a cascatella? allora è normale. le piante, poverine, non c'entrano! ;-) si se poi dopo la maturazione restasse alto dovrai abbassarlo con torba (che non è chimica, ma naturale) o co2, ma per il momento l'urgenza sono gli no2. no3 presenti indicano...... CHE IL FILTRO COMINCIA A MATURARE!!! ....anche se le striscette sono un po' poco affidabili... ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |