AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   riallestiamo il mio rio 400 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204781)

dionea 14-08-2009 16:51

sapete dirmi a quale sp. di geophagus appartengono gli esemplari che escono sempre in prima fila?
grazie

http://www.youtube.com/watch?v=2uJTdoHimOA

sbs23 14-08-2009 21:43

non vorrei dirti una boiata ma mi sembrano degli altifrons,o dei surinamensis #24

Lssah 15-08-2009 00:43

Quote:

cryptoheros panamensis
a trovarli....... ci sono pochissimi esemplari disponibili in italia.

dionea 15-08-2009 02:07

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
Quote:

cryptoheros panamensis
a trovarli....... ci sono pochissimi esemplari disponibili in italia.

oramai sono propenso ad inserire dei geophagus (oltre ad 1 coppia di nicaraguensis),non ho ancora deciso quali ma scarterei i brasiliensis ed i pellegrini, o al max delle sataperca voi che ne pensate?

Lssah 15-08-2009 09:48

Quote:

geophagus (oltre ad 1 coppia di nicaraguensis),
cioè mischieresti sud americani, che vogliono valori di un certo tipo dell'acqua, e centro americani che ne vogliono tutt'altri.
se i nicaraguensis vogliono acqua dura e fredda, per dirla in soldoni, i geophagus in genere vogliono acqua morbida e acidina e calda.
come fai a contemperare le scelte?
le satanoperca le potresti mettere (solo loro) ma dovresti dargli acqua morbida e acida altrimenti alla lunga, non crescono e contraggono facilmente malattie che le debilitano e uccidono. (vedi malattia del buco)

dionea 15-08-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
Quote:

geophagus (oltre ad 1 coppia di nicaraguensis),
cioè mischieresti sud americani, che vogliono valori di un certo tipo dell'acqua, e centro americani che ne vogliono tutt'altri.
se i nicaraguensis vogliono acqua dura e fredda, per dirla in soldoni, i geophagus in genere vogliono acqua morbida e acidina e calda.
come fai a contemperare le scelte?
le satanoperca le potresti mettere (solo loro) ma dovresti dargli acqua morbida e acida altrimenti alla lunga, non crescono e contraggono facilmente malattie che le debilitano e uccidono. (vedi malattia del buco)

lo so,ci ho provato....
i nica vorrei metterli perchè mi piacciono tanto,preferiscono acqua del rubinetto e temperature non troppo alte...d'altro canto ho imparato ad apprezzere i geophagus.....
intanto
1 coppia l'ho decisa,cioè i nicaraguensis,
ora devo decidere quale altra affiancare

Lssah 15-08-2009 10:27

Quote:

coppia l'ho decisa,cioè i nicaraguensis,
ora devo decidere quale altra affiancare
scarta i geophagus a questo punto.

con i nicaraguensis sei costretto a inserire specie centro americane e il discorso te l'avevo già fatto: i nomi si riducono a poche specie che tu possa tenere.

in quel litraggio potresti provare a tenere una coppia di nicraguensis con una di salvini.
è un bel rischio ma sono pesci che a livello di colori e comportamenti danno i chilometri ai cugini africani.

dionea 15-08-2009 10:33

scarta i geophagus a questo punto.
con i nicaraguensis sei costretto a inserire specie centro americane e il discorso te l'avevo già fatto: i nomi si riducono a poche specie che tu possa tenere.
in quel litraggio potresti provare a tenere una coppia di nicraguensis con una di salvini.
è un bel rischio ma sono pesci che a livello di colori e comportamenti danno i chilometri ai cugini africani.[/quote]

si i salvini li avevo pensati,ma i nica riescono a tenerli testa?
si al momento scarto i geophagus......

dionea 17-08-2009 15:30

allora signori e signore
dopo tanto pensare e ripensare ho deciso:
vado col sud america.
metterò geophagus e heros efasciatum.
aiutatemi però a scegliere in base allo loro reperibilità gli heros
ed in base alla lora grandezza(non li vorrei piccoli),in base alla loro reperibilità e in base al loro comportamento (magari tenere più di 1 coppia) i geo.
i geophagus papabili sono
sp rio branco
surinamensis
altifrons
oppure proponete altre ma i brasiliensis no (mi piacciono ma diventano troppo grossi aggressivi) e niente pellegrini (non mi piacciono)
mi illuminate per piacere?
intanto sto provvedendo a trovare 1 casa ai miei ciclidi malawi,appena li sistemo parto col sudamericano
ciaooooooooooo

sbs23 17-08-2009 15:47

bella scelta!! -11

per gli heros quelli che ti ha consigliato Lssah(visto che crescono di meno)siano perfetti..e non dovresti avere problemi a reperirli..

per quanto riguarda i geo,hai visto i winemilleri?tempo fa Gianni mi disse che sono più miti degli altifrons o rio branco e non dovrebbero diventare tonni di 25#30 cm come ques'ultimi ma dovrebbero stopparsi sui 15-20cm,senza ovviameente sovralimentarli.
Di geophagus belli ce ne sono tantissimi!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.