AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   porgetto nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204765)

Giuansy 05-08-2009 16:45

in parte è vero quello che dici sul fatto della sabbia che "funge" da riflettore, tipo il riverbero della neve tanto per farmi capire.....pero il problema è che la sabbia (aragonite) deve rimanere bianchissima e questo
lo si otiiene solo se allestisci un DSB (strato di sabbia alto almeno 12cm) che con il tempo (6/7 mesi) diventa vivo ed ha la stessa funzione delle rocce vive....lo strato di sabbia rimene binachissimo perche oltre ad insediarsi i batteri si insedia pure la flora bentonica (copedi, ofiure, vermi ecc) e la tengono pulita e smossa (nei primi cm) loro la sabbia pulitissima
questo purtroppo non succede se ne metti solo pochi cm.....la dovresti (per tenerla bianchissima) pulirla ogni due o tre gioni (na menata)......

per quanto riguarda le Hystrix quando crescono molto sbiancano perchè si fnno ombra da sole...cmq in un nanoreef mica è un problema nel senso che prima che cresca tanto da darsi ombra da sola sei costretto a talearla
se no non ci sta piu in un nanoreef (anche se di 80/100lt netti) ...sempre secondo me he???

Umberto Nencha 05-08-2009 17:25

grazie giuansy--- avevo in mente l'idea di una vasca che risplendesse anche da sotto---immagina che effetto sui colori dei coralli---- eh si avevo pensato anche io al DSB----però non im fido troppo di lasciare proliferare tutte quelle schifezze nella zona anossica---- mmmm
dunque ricapitolando---- nel nanoreef
circa 45x45x45 senza fondo all'inzio,
250 w illuminazione plafoniera
sump con schiumatoio raccordi e scarico
sistema di rabbocco
reattore di calcio
----secondo voi quanto mi viene a costare???? #17

papo89 05-08-2009 19:26

esce un signor nano!! non penso però possa scedere sotto i 1000 € di spesa... Magari se sei un mago del fai da te pure pure sennò... Via col salasso!!! #18

Umberto Nencha 05-08-2009 19:33

no vabe dai per 1000 euro me li riesco a permettere--- solo che appunto--- volevo avere bene o male una stima del prezzo---
il fatto è che con l'università mi trasferirò da qualche parte--- è mi dispiaceva mollare completamente la vasca--- specie perchè ora aveva iniziato a marciare-----
dovrei partire a settembre
beh----a questo punto--- CHE COSA CI METTIAMO DENTRO A QUESTO SIGNOR NANO???? #22
suggerimenti prego---- anche qualche specie strana e originale--- (magari che non costi una fortuna---

Andrea Tallerico 06-08-2009 00:23

io ti consiglio di mettere anche nella spesa un refrigeratore con 250 watt che ti ci vogliono per gli sps che hai elencati le temperature salgono anche d'inverno fidati. :-))

Umberto Nencha 06-08-2009 10:41

cavolo questo non l'avevo calcolato---- non mi bastano un paio di ventole tipo da pc???

Andrea Tallerico 06-08-2009 10:51

la vasca non è molto grande quindi si surriscaldera parecchio forse d'iverno ti bastano ma d'estate dubito.
per dirti gervasutti che ha il mio vecchio cubo da 45x45x45 ha tirato via le ventole e aha messo il refrigeratore quando ha montato le hqi. ;-)

Umberto Nencha 06-08-2009 11:07

caavolo----mmm beh ma quanto può costare un piccolo refrigeratore?
e se parcheggio l'acquario in frigo o metto il gelato in acqua???? :-D

Giuansy 06-08-2009 11:16

vedi un po i Teco......il loro lavoro lo fanno (almeno quelli piu grossi)
ma costicchiano......cmq puoi anche chiedere a Gervasutti (mandagli un MP) lui certamente ti consiglia al meglio ;-)

Umberto Nencha 06-08-2009 12:21

grazie tante giuansy!--- che nick ha???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.