![]() |
anche io partiro con 45x45x60. o 50x50x60 ma questo non lo so ancora :-))
|
ecco la centrale di controllo :-)) cubo 45 cm metodo berlinese (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=257210) e nuovo cubo 40 cm in fase di allestimento metodo DSB (intanto ho inserito i primi 10 kg di sabbia nell'attesa che mi arrivino gli altri 15 kg). L'acqua la muovo con una nano Koralia (per ora) poi si parla della nuova Vortech in arrivo in Italia a settembre
http://img40.imageshack.us/img40/7047/dsc0008izh.jpg |
moooooolto suggestiva la cosa.. ma anche alquanto inquietante, hehe. Quel mac tra i due cubi mi sà tanto di postazione da amministratore delegato, hehe. Ovviamente acquaportal !!!
|
molto bello il tutto bravo il cubo nuovo lo lasci a metà acqua?
|
no, sto aspettando gli altri 15 kg di sabbia e poi ho deciso di riempire il nuovo cubo con l'acqua dei cambi dell'altro così da inserire acqua già matura per "accelerare" il processo di maturazione del DSB, anche se non ho particolarmente fretta!
|
bello!!!!!
per il DSB secondo me se usi l'acqua dell'altro nano sveltisci di parecchio ...assicurati (quando avrai inserito gli altri 15kg di sabbia e portato l'acqua a livello, insomma quando "parti") che sul letto di sabbia ci sia un buon movimento/corrente....ovviamente che non alzi un polverone, ma che ci sia un movimento sostenuto.....ma penso che con le vortech non avrai problemi... mi viene il dubbio che le due vasche così vicino si possano dare "fastidio" per quanto riguarda l'illuminazione??? (ma è appunto un dubbio)..... |
Gianluca le rocce nel cubo da 45 non sono pochine?
|
per quanto riguarda l'illuminazione ho deciso di lasciarla al "buio" (senza coprire i vetri però) almeno fino a fine agosto/metà settembre, poi inizierò lentamente ad illuminare e di conseguenza a veder la vasca riempirsi di alghe ma... passerà
le rocce nel cubo da 45 non sono molte ma ho optato di proposito per un layout basso poi pian piano la vasca anche se non ha il canonico rapporto rocce/litri col tempo si stabilizza a proposito, misurati i nitrati poco fa... finalmente a 0 #22 |
gervasutti, seguo con interesse questo 3d.... mi interessa molto il metodo dsb...la prossima vasca l'avvierò anche io con questo metodo...in modo da avere la rocciata più "leggera" possibile...
PS Certo che con i due cubi proprio lì, io non riuscirei più a guardare il monitor del pc!! :-D :-D :-D :-D |
bene, vuol dire che terrò il 3d aggiornato, passo dopo passo per documentare la mia (in)esperienza :-))
p.s. non è un pc, è un Mac, e c'è una grande differenza ;-) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |