![]() |
Dimenticavo lo svantaggio: con il sistema da me proposto in caso di perdite il livello dell'acqua scenderebbe un po' di più (cmq si parla sempre di pochi cm, non dell'intera altezza della vasca come potrebbe succedere nel caso di perdita dal foro sulla base..)
|
certamente, intendo i vetri laterali, o il vetro posteriore (nel 6mm me lo hanno fatto pagare 10€... un furto!).
Manicotto maschio + manicotto femmina + guarnizione (così eviti siliconature) = livello o bocchettone da serbatoio (pagato 15€). E' sufficiente un tappo retinato e si risolvono i problemi di aspirazione. L'unico difetto di un simile sistema è che il livello dell'acqua è dettatto dall'altezza del foro. Nulla ti impedisce poi di inserire un insieme di tubi per regolare il livello come vuoi. uno scarico come quello che è proposto è in teoria il più silenzioso perchè fornisce automaticamente uno sfiato per l'aria, quindi niente gorgoglii... |
sei sicuro che sia il più silenzioso? senza adottare sifone durso o stockman?
non ho capito bene cosa intendi per bocchettone da serbatoio #24 in pratica attaccheresti una griglia pari pari al vetro posteriore, tipo quelle che ci sono ai bordi delle piscine... dico giusto? |
Posto una foto che mi sa che è meglio...
In fin dei conti, il Durso e lo Stock.. non hanno altro obiettico che di garantire l'ingerro dell'aria... come vedete dalle foto, la sump e l'impianto non lo ho ancora messo in opera, ma lo ho visto e devo dire che mi è parso estremamente silenzioso; comunque, a breve vi farò sapere, poichè sono in fase di pre-test... |
Accidenti quant'è vicino il foro al termine del vetro..ti hanno preso 10 euro sì, ma ti hanno fatto un bel lavoro.. Certo che da un'idea di fragilità......... #24
Scusa ma nella foto sopra il primo pezzo a sinistra non è un semplice tappo??? Che cos'è un tappo retinato? Anch'io uso il sistema della guarnizione (niente silicone), per farlo sono ottime le guarnizioni per le macchine da caffè! |
Forse ho capito, il tappo della foto è solo provvisorio, giusto?
|
dopo ci metti un semplice tappo aperto con retina da cui entra l'acqua per lo scarico?
|
Esatto il tappo(o calotta) è temporaneo, e l'idea sarebbe proprio di mettere un semplice tappo apero, meglio se retinato, per fare lo scarico; ma, in ogni caso, nulla mi impedisce di creare un sifone e attaccarcelo...
|
secondo mè il sifone ti serve comunque se non vuoi avere rumori...
a quanto l'hai fatto dal bordo il foro? |
Io ho provato con uno di quei tappini a griglia che si usano nei filtri biologici (le bocchette in pratica): ci sono di due misure, e quelli della misura più grande si incastrano perfettamente dentro un tubo del 25..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |