![]() |
Quote:
Il pH è un tantino alto,anzi,forse troppo.Probabilmente hai la pompa fuori dall'acqua,e questo ti fa effetto areatore,facendo uscire la CO2. Dopo 24 giorni sicuramente avrai una situazione più stabile. Quindi piantuma come più ti aggrada,e sopratutto,soprattutto,non far mancare la CO2. Non hai idea dell'effetto della CO2 sulle piante,sono soldi ben spesi ;-) Facci sapere ;-) |
mi pare di aver capito che hai intenzione di effettuare i cambi sempre con acqua di rubinetto.... direi che il KH a 16 mi sembra veramente troppo alto.
Ok ora hai KH a 7 ma se continui ad usare acqua di rubinetto con i tuoi valori, il KH continuerà a salire.... Più il KH è alto e più sarà difficile abbassare il pH. Ma nella tua zona proprio non si trova l'acqua osmotica... Ciao |
la mia intenzione è di dosare varie quantità due tipi di acqua con valori diversi, fino a raggiungere i valori ideali, mi spiego meglio:
acqua di distributorecon camioncino con valori: PH=6.5 GH=3 kh=4 no2=ass e acqua di rubinetto: PH=8 GH=17 kh=16 no2=ass. per arrivare ai seguenti valori, PH=7/7.5 GH=10 kh=? con biocond. che come avevo già scritto prima dovrebbero essere adatti ai pesci che voglio mettere: ciclidi nani(apisto.caca o nijssani) cardinali cory oto cosa ne pensate posso avete qualche consiglio sulle quantità. io avevo pensato di incominciare con 50% di una e dell'altra acqua e vedere in un litro che cosa succede. |
per quanto riguarda GH e KH c'è una relazione diretta quindi se non sbaglio dovresti ottenere GH 10 e KH 9 (usando le proporzioni indicate da te).
il pH invece è legato ad altri fattori: anidride carbonica e durezza carbonatica (KH) in primis (secondariamente dai vari acidi umici rilasciati dai legni in vasca, escrementi dei pesci, foglie in decomposizione, mangime non consumato... tutti fattori che tendono ad abbassare il pH...). |
Riciao :-)
Per i pesci che vuoi tenere devi abbassare un pò ancora la durezza.. direi che gh 6 e kh 5 andrebbero bene.. quindi fai un cambio per ottenere questo. Poi per abbassare il ph l'unico sistema è la co2 che come ti hanno detto fa molto bene anche alle piante. Il cory c'è ancora ? Quando avrai ottenuto il kh gh e ph giusti inserirei i cory per primi.. aspetterei un 4-5gg e poi se tutto ok puoi mettere i cardinali, se tutto va ancora bene farai un cambio d'acqua e dopo qualche giorno i ciclidi nani. Tieni sempre sotto controllo nitriti e nitrati. I cambi d'acqua che farai dopo aver messo i pesci dovranno sempre avere lo stesso kh e gh della vasca (e ovviamente stessa temperatura). |
direi che,anche dal punto di vista economico,50% e 50% va bene.
Aggiungendo la CO2 poi,stabilizzerai pH e le piante ti ringrazieranno mooolto ;-) Controlla i valori miscelando le 2 acque comunque,forse è esagerato,ma anche il movimento che dai all'acqua nell'operazione di miscelazione può far variare alcuni valori,in primis il pH. |
Quote:
Fondamentale è il KH dell'acqua che si prepara (non mi risulta che possa variare agitando l'acqua) e l'anidride carbonica che si immette direttamente nella vasca con gli appositi diffusori. Ciao |
grazie a voi e per la mia grande gioia, il cory è ancora vivo, però si vede che soffre lasolitudine,molte volte non riesco nemmeno a vedere dove si trova, preferisce starsene nascosto.
Quote:
|
miscela in una tanica le acque che hai per arrivare al kh gh che serve. ;-)
|
Ma io infatti mi riferivo alla CO2.
E' ovvio che i valori dei sali non varino solo perchè si è agitato l'acqua. Poi sai com'è,io allevo discus,magari noi si sta più attenti anche alle piccole cose #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |