AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Carinotetraodon Irrubesco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203998)

Iron82 07-08-2009 19:15

grazie dei consigli e delle delucidazioni...cmq la coda non è rossastra...a questo punto stasera vedo se è verde bluastra...in quel caso aggiungerei un maschio...se fosse lorteti come farei a distinguere il maschio???e dove potrei trovarlo???
Il negoziante mi sentirà cmq...

Criki 08-08-2009 14:43

ehehe, ho visto che ti hanno risposto sul pufferforum, se "Corvus" a "nmonk" concordano puoi metterci la mano sul fuoco! #36# , magari il negoziante non l'ha fatto apposta....è veramente difficile distinguere tra i vari sottotipi, derivano tutti dalla stessa famiglia, si pensa che irrubesco e travancoricus si potrebbero accoppiare tra loro! Se il negoziante è serio dovrebbe cambiarti l'esemplare senza problemi!

Iron82 08-08-2009 15:55

si sembrano essere abbastanza sicuri dell Irrubesco...cmq da quel che ho capito cè caso che quando crescono la coda diventi rossastra...così da distunguere il maschio...non vorrei mettere un altro esemplare in vasca magari facendolo morire....
(Il ram sto cercando di darlo via perchè è stressato dagli scalari....)

Criki 08-08-2009 22:35

in realtà il colore della coda ti servirebbe piu per distinguere l'irrubesco dal lorteti, quello che fa del tuo pesciolino una femmina è la mancanza della linea scura sulla pancia. E' la caratteristica del genere "Carinotetraodon" (dal greco Karina=Chiglia) i maschi lo mettono in evidenza per mostrare superiorità ed èben evidente nelle fasi del corteggiamento in tutti gli appartenenti al genere ;-)

Iron82 09-08-2009 09:45

Che pozzo di sapienza!!!!per fortuna mi illumini tu!!!!ho chiamato le onde (Bs) e mi han detto che riescono a procurarmi un machio di irrubesco....mi dovrò fare 3 ore di macchina (dopo le ferie però)!!!!!Intanto credo di inserirlo con le mie due femminucce a questo punto...

P.S.Ho chiamato in svariati negozi qui intorno...uno addirittura mi ha risposto: "palla nani???? HAHAH ma non esistono...e poi io non li tengo i pesci palla perchè ammazzano le piante!!!!"
Ma che gente cè in giro che cazz....sarà possibile dare licenza a questa gente?per forza vediamo pesci rossi in boccia e betta in vaso...VERGOGNATEVI!

Criki 09-08-2009 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Iron82
Che pozzo di sapienza!!!!per fortuna mi illumini tu!!!!

vabbè dai non esagerare....#13 #12 #12 #12

Direi che ormai ti tocca il maschietto!!! Purtroppo i pesci palla non sono ancora molto diffusi, quindi figurati a quelli che vendono non interessa minimamente di approfondire se non c'è rendiconto... comunque forse sono piu contenta cosi, considerando i vari maltrattamenti per inesperienza o menefreghismo almeno questo genere si salva! Alla fine già mi sento male che sono tutti di cattura se poi vanno pure a finire nelle mani sbagliate... secondo me dovresti mettere nome e cognome del negozio cosi chi legge qui sa che ci deve stare alla larga ( #07 #07 )!!!

Criki 09-08-2009 15:35

Se raccogliessimo le firme per avere una "sezione puffers"????moderatooooooriiiiiiiiiiiiiiiiiii ;-)

Iron82 09-08-2009 16:52

Sono pienamente d'accordo!!!
Due firme le avrebbero di sicuro!!!!!
Per quanto riguarda i negozianti...ti dico in romagna (forli ravenna cesena) non ho trovato un negoziante SERIO per cui invece che scrivere il nome dico di evitarli TUTTI!
Cmq la passione ha fatto si di continuare nonostante questa gente...grazie soprattutto ad internet ed a gente preparata che ogni giorno si confronta con le proprie esprienze....
Spero di riuscire a trovare un bel maschietto adesso!!!!
(mi sta venendo in mente di allestire un bel 400lt/500lt per una coppietta di miurus..)

Criki 10-08-2009 10:27

:-D eccolo li il prurito da vasca che riaffiora....mi piace soprattutto il termine "coppietta" :-D

Iron82 10-08-2009 12:08

hehe...adesso prima di tutto vedo di sistemare la mia vasca poi si vedrà..appena ho notizie ti faccio sapere...intanto se vedi un bel maschio di irrubesco o sai dove posso trovarlo avvisami!!!Sono disposto a viaggiare l'italia per trovare un bel maschietto!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.