![]() |
ti sconsiglio questa soluzione perchè sarebbero solo soldi sprecati
in questo modo si costringe il newattino ad un continuo sforzo soprattutto in inverno che l'acqua raggiunge tranquillamente gli zero gradi e si romperebbe subito in effetti questo non è proprio il periodo migliore per cominciare a cimentarsi con le dafnie... |
allora l'unica soluzione è metterlo dentro casa, per lo meno per questo inverno...
casomai faccio una piccola vaschetta con una luce, o sotto la finestra |
eh si, devi provare
|
le ho messe sotto la finestra alla fine.
sul fondo sto trovando delle piccole palline scure, sono feci o uova? |
escludo le feci
probabile siano uova perenni...ma bisognerebbe vedere una foto abbastanza nitida |
io ho trovato una decina di dafnie in campagna e le ho messe in un contenitore traparente comprato al brico da 7 litri in casa nella stanza con più luce..oggi (dopo un mese) sono almeno un centinaio e continuano a riprodursi..tutte quelle piu grandi hanno almeno 7/8 uova e ce ne sono tantissime che si vedono solo se si guarda controluce..ora le messe in altri 2 posti per evitare errori...
|
le mie invece si sono dimezzate, pochi giorni fa ne avevo una marea! adesso ne sono rimaste poche (soprattutto piccole) e si è formata una patina sul pelo dell'acqua, che se smuovo è come se fosse formata da scaglie, bianco/trasparenti!!
------------------------------------------------------------------------ dando un'occhiata più da vicino alla patina mi sono accorto che è formata da gusci di dafnie! secondo me sono i cadaveri visto che quelle grandi sono sparitE! in compenso sono pieno di dafnie piccolissime...come mai c'è stata una moria di dafnie adulte? |
bisogna considerare che la vita media di una dafnia equivale a 15 giorni
oltre al fatto che le temperature cominciano ad essere ostili per loro |
in inverno io consiglio di tenerle in casa..non succede niente..e se possibile illuminate anche tutto il giorno..
|
Quote:
Ti volevo dire che le mie le ho ancora fuori all'aperto e sino ad ora continuano a riprodursi senza problemi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |