![]() |
il fito si deve aggiungere in vasca direttamente?quanto?
se voglio dello zoo dove vado? |
Quote:
in vasca se alevi animali filtratori..il fito vivo è una manna... quanto ?? boh..?? per zoplancton si parla di rotiferi, copepoci e artemia...si allevano... |
Benny, ti sei letto il mio mess nella pag. precedente?
|
cerrrrrrto...
gagliardo quando ci si vede ........ almeno si parla??? |
Venerdì sono alla cena a Roma... ma avevo in mente già da un pò di organizzare una cena anche tra noi toscani... che ne dici? ;-)
Ho già sottoposto la cosa del fertilizzante a chi ci può aiutare... :-)) |
Penso che forse si possa evitare di sbattersi col fertilizzante fai da te....
Basta trovare quello col giusto rapporto NPK (mi pare 1:2:1) e via. Poi una volta finita la concimazione e "saturata" la densità di popolazione si prova a misurare i valori, dovrebbero abbassarsi totalmente. Poi il timore di immettere nutrienti in vasca col phito in se, non con l'acqua di coltura, è infondato: è come mettere una foglia di alga secca, ma il phito è vivo e microscopico. |
Però in tutto questo non mi è chiara una cosa :-)
L'idea di immettere fito o zoo in vasca in "continua" attraverso una dosometrica, per esempio, a cosa serve se poi in massimo dieci minuti tutto finisce triturato dalle pompe di movimento o in sump e poi schiumato dai superskimmer richiesti dal berlinese? Tanto sbattimento per vedere il nostro sudatissimo plancton finire nello schiumatoio? Se si spegne lo schiumatoio comunque le pompe di movimento tritano tutto e addio vivo, alla fine si tratterebbe di morto che in poco tempo andrebbe ad aumentare il carico organico. O sbaglio? |
|
Quote:
continua a nutrirsi di tutto ciò che trova... Oligoelementi, elementi in traccia... Co2... nitrati... fosfati... ;-) Inoltre, viste le tabelle che riportano i dati di moltipicazione delle cellule nel tempo, mi sembra di capire che il metabolismo e la riproduzione sia estremamente veloce. Apportare solamente phyto credo giovi relativamente alla vasca... anche se senz'altro è già un "qualcosa in più" che sicuramente aiuta e stimola anche lo stesso zooplancton della vasca a crescere e riprodursi... Un discorso più completo ed effettivamente utile al nostro scopo (nutrire pesci e coralli) diventa aggiungere un altra boccia e allevare zooplancton, come rotiferi o copepodi. Ho visto nell'articolo sulla vasca di Gleam l'impianto AquaMedic per il fito/zooplancton, mi sembra semplice ed immediato come uso, senza porcate peristaltiche e complicazioni varie... 2 tubi, 1 neon, 1 areatore... e via... solo che non ho trovato nulla on-line. In compenso, posto questo link dove vendono un sacco di robetta interessante, molto USA Style... avete presente le varie colture starter, alghe varie da refugium, kit di detrivori, che tanto vanno nei siti di vendita on-line americani? Ecco, questo è francese... e quando parte la vasca ordino... ;-) http://www.marine-life.biz/catalog/i...hp?language=en |
cosa ordini ??
comunque l'impinato aquamedic mi intrippa...costa anche poco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |