AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   herotilapia (dilemma pag.5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203435)

marco87 09-11-2009 14:17

credo depongano su substrati rigidi...
c'è la mia femmina forse pronta a deporre che stressa il maschio rincorrendolo e sto pirla scappa e non sembra per niente intenzionato a collaborare... #23

neor 17-11-2009 18:44

ho bisogno di un aiuto, da quando ho aperto la vasca e dato via gli scalari la situazioni nitrati è migliorata decisamente grazie all'inserimento di piante emerse e galleggianti, ma le hero hanno perso confidenza con la vasca, hanno paura ad uscire allo scoperto. per questo motivo e anche (ma soprattutto) perchè i miei e mia sorella iniziano a rompere visto che vedono sempre la vasca vuota, vedendo spuntare ogni tanto dei pesci principalmente grigi, potrei mettere dei pesci, magari di branco che diano sicurezza alle herotilapia e che vivacizzino un pò la vasca?
la situazione della vasca è:
-dim 80x30x40h 96l lordi (un pò più di 80 netti)
- ph 7.2 kh 5 gh 9 no2 0 mg/l no3 10 mg/l (i valori li potrei cambiare in caso di necessità tanto ho visto che le hero vivono bene anche a valori diversi)
- flora 2 echinodorus bleheri, 2 echinodorus ozelot, eichornia crassipes, parecchia pistia, limnophyla sessiliflora (galleggiante), mangrovia, photos e una piantina che era in balcone e ho messo con le radici in acqua.
- fauna: coppia di herotilapia, 5 pangio kuhlii, 1 panaqolus maccus.
la vasca è uguale a come era nella foto che ho fatto prima con la differenza che ora dall'alto vengono giù 15cm di radici di pistia e eichornia :-)) e la vasca è più ombrosa
quindi, potrei mettere un branchetto di caracidi o qualche pecilide oppure la vasca diventerebbe sovraffollata?

Paolok2 17-11-2009 19:15

Quote:

....e anche (ma soprattutto) perchè i miei e mia sorella iniziano a rompere visto che vedono sempre la vasca vuota, vedendo spuntare ogni tanto dei pesci principalmente grigi.....
ti capisco anche mia madre dice che ho pesci insulsi per i colori.... :-))

comunque tornando alla discussione: i caracidi non ti prederebbero le uova come fanno con i ciclidi nani?

neor 17-11-2009 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolok2
comunque tornando alla discussione: i caracidi non ti prederebbero le uova come fanno con i ciclidi nani?

probabilmente si, ma una volta che avranno fatto esperienza avranno meno problemi e poi vedrei come difendono e curano la prole, se volessi avere a tutti i costi dei piccoli prenderei le uova e le metterei in una vasca a parte, per ora li farei crescere con i genitori, poi si vedrà

Paolok2 17-11-2009 19:56

hai ragione... potresti provare con dei poecilidi visti anche i valori... platy?

neor 17-11-2009 20:15

per i valori non c'è problema, in caso li posso abbassare, che sarebbe meglio anche per i pangio e il panaqolus,
se dovessi andare sui pecilidi, andrei su un trio di xiphophorus helleri, i platy mi danno troppo di finto (apparte la varietà selvatica).
ma gli Hemigrammus rhodostomus? troppo vivaci?

neor 18-11-2009 21:55

ho visto vari video degli hemigrammus e mi sembrano troppo vivaci, penso che spaventino le hero a quel punto, mi sembra di ricordare che le rasbora heteromoprha fossero più tranquille, ma che dite saltano fuori dalla vasca?

neor 18-11-2009 21:55

ho visto vari video degli hemigrammus e mi sembrano troppo vivaci, penso che spaventino le hero a quel punto, mi sembra di ricordare che le rasbora heteromoprha fossero più tranquille, ma che dite saltano fuori dalla vasca?
sempre se potessi aggiungere altri pesci :-)

kingdjin 18-11-2009 22:10

io con loro avevo i semplici porta spada :D e andava più che bene!

neor 18-11-2009 22:46

infatti sono una delle due possibilità con le rasbore #24

ot: mi sono accorto adesso di aver superato i 1000 messaggi -05 , min**ia, non pensavo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.