AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Dopo l'uragano...l'alba (agg. pag 5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202726)

koral 01-09-2009 10:55

Quote:

Originariamente inviata da plasson
Quote:

Originariamente inviata da koral
dalla descrizione si, mi dai una foto in dettaglio. io ci ho litigato per due mesi, che batteri usi??

ieri sera ne ho eliminato le formazioni in evidenza quindi non ho una foto sottomano. parte tutto con una patina semitrasparente che evidentemente "respira" perché si riempie di bollicine.
poi diventa rosso/marrone (e si potrebbe confondere con le ciano) poi si ispessisce e se la lasci perdere in 2-3 gg riesce a coprire interamente un corallo. quando la togli però viene via come una "crepe" e l'animale sotto non soffoca così velocemente come si potrebbe pensare. la formazione ha una tendenza al galleggiamento elevata (grossi pezzi da dietro la rocciata si sono staccati da soli e li ho trovati a galleggiare in giro...

usavo gli zeobak ma ora sono fermo da 1 mese per vedere se sono loro (qualcosa migliora ma mooooolto lentamente)
tutto il resto di zeo è fermo da mesi dato il disastro (ora in pratica cibo solo i pesci e nutro i coralli con H&S)

ok e' quello, cosidera che nella mia vasca riusciva a coprire il fondo per uno spessore di un cm in meno di una settimana, la causa nella mia vasca e' stata l'utilizzo di acqua gia matura quindi batteriologicamente satura, dove io in fase di partenza ho aggiunto batteri(xaqua), pereliminarlo ho tenuto acceso la lampada uv per ben 5 settimane, i batteri usati da xaqua e zeovit sono ottimi con l'unico inconveniente che se leggermente sovradosati, riescono a diventare veramente troppo invadenti. se ti va quando riesci inviami comunque una foto.

Peppe8 01-09-2009 11:35

vasca stupenda. complimentoni. #25

andre reef 01-09-2009 11:46

plasson, bella biagio!!!!!!
allora?tutto ok?
la vasca devo dire che è migliorata alla grande #25 #25

riguardo alla patina ti confermo che sono i batteri zeovit...nella vasca precedente ho avuto lo stesso problema #07 ...sono una noia da eliminare,ma niente di così grave ;-)

plasson 01-09-2009 12:43

Quote:

Originariamente inviata da andre reef
plasson, bella biagio!!!!!!
allora?tutto ok?
la vasca devo dire che è migliorata alla grande #25 #25

riguardo alla patina ti confermo che sono i batteri zeovit...nella vasca precedente ho avuto lo stesso problema #07 ...sono una noia da eliminare,ma niente di così grave ;-)

grande andreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. grazie! #12
-04 -04 -04 ok: eliminato come? cambi d'acqua?
perché ormai se sono sbilanciato su un ceppo la vedo dura...

ho pensato anche all'ozono, MA rischio di farli fuori tutti e di ricominciare da capo... potrei ozonizzare per minutaggi via via crescenti... (che ne so: 30 minuti, aspetto 2 o 3 gg e vedo gli effetti etc.)

plasson 01-09-2009 19:06

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Be....direi che non ti sei fatto mancare nulla....sti cazz -05

Allora faccio prima a dire quello che ho "salvato":
hystrix (di qualsiasi genere e tipo)
favia (idem)
digitate (idem)
sarco (chi viene a prendersene qualche fetta?)
sinularie
xeniae
briareum
blastomusse
acantastrea
tutte le forme varie di zoantus
trachyphyllie
1 stylopora
2 tridacne
l'amata cathy
1 corallo incrostante da roccia delle fidji
hydnopora (e chi l'ammazza?)

tutto il resto morto:
nessun sps
nessun pesce
nessun crostaceo piccolo o grande
nessuna roccia

amen

ALGRANATI 01-09-2009 20:40

plasson, patina batterica........elimina fonti di carbonio.

plasson 01-09-2009 20:50

Quote:

plasson, patina batterica........elimina fonti di carbonio.

quindi qualsiasi cibo... però ad agosto 3 settimane prive di tutto e la cosa si è espansa da paura...mi sa che sono proprio sbilanciato su un ceppo...

ALGRANATI 01-09-2009 21:09

plasson, io ho notato che succede quando si passa da una fase di dosaggi di fonti di carbonio e batteri a quando si smette tutto, secondo me potrebbe essere un miscuglio di vivi e morti.
insomma........è un segnale di sbilanciamento ....quindi....come al solito ....pazienza e stabilità massima.

plasson 01-09-2009 21:24

Quote:

plasson, io ho notato che succede quando si passa da una fase di dosaggi di fonti di carbonio e batteri a quando si smette tutto, secondo me potrebbe essere un miscuglio di vivi e morti.
insomma........è un segnale di sbilanciamento ....quindi....come al solito ....pazienza e stabilità massima.

una cosa strana: il ph maledettamente basso... 7,95 di giorno, 7,65 di notte... cos'è che abbassa il ph? a durezza siamo sui 6-7 (stabili) e densità 1026/1027 (35%)
P.S.: quella roba è viva... fidati

andre reef 03-09-2009 10:43

plasson, io avevo risolto con ripetuti cambi d'acqua per circa una ventina di giorni,e ogni 3 giorni mettevo mezza fiala di bioptim e mezza di biodigest e lasciavo sbicchierato lo skimmer per un paio d'ore...a conti fatti in venti giorni ho cambiato il 70#80% del totale dell'acqua e la vasca si era ripresa alla grande

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.