AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202248)

nanni87 05-07-2009 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

nanni87, gli altum sono quasi esclusivamente wild... solo pochissimi sono riprodotti e molti sono spacciati per quello che non sono (in pratica ibridi di scalari), quindi o li trovo come dico io (Gianni dice che lui sa dove #36# ) oppure nisba.
Per quanto riguarda il progetto attuale con gli scalari, sono a 90 piccoli cresciuti e distribuiti... quindi il fatto di aver prelevato due wild dall'amazzonia ha per ora evitato la cattura di altri 88 ;-)
(diciamo che mi metto a posto la coscienza ecologica in questo modo)

be questa cosa è opinabile...basti pensare che per prelevare 2 wild ne fanno sicuramente le spese un sacco di esemplari...tra cattura e trasporto...
indiscussa è la loro bellezza...ma ormai il mercato offre cosi tante belle specie di cattivita che è inutile privare della liberta alcuni animali per il gusto di averli confinati in 5vetri
piccola aggiunta: c'è da dire inoltre che non tutti sanno allevare esemplari wild come per esempio fai tu...

miccoli 05-07-2009 12:06

giu il cappello!

-69
complimenti Paoluccio
sono ansioso di vedere le prossime fasi dell allestimento

flashg 05-07-2009 13:34

Quote:

c'è da dire inoltre che non tutti sanno allevare esemplari wild come per esempio fai tu...
si ma i wild te li fanno pagare tanto cosi si limitano agli appassionati :-))

nanni87 05-07-2009 18:49

flashg, gli appassionati di tutto il mondo sono tantissimi...
si spendono i migliori soldi per dei discus ibridi con i colori scintillanti...lo si fa anche per i wild....

Paolo Piccinelli 05-07-2009 21:37

miccoli, grazie Maurì... sapevo che ti avrebbe intrigato. ;-)

nanni87, per favore non andiamo OT.
Se prendo esemplari di cattura è perchè seguo un certo ragionamento che coinvolge diverse realtà (che ho già fatto altrove sul forum e che non voglio ripetere qui) e perchè so che potrò offrire loro condizioni ottimali (acqua perfetta, vasca capiente, cibo vivo di tutti i tipi, etc.).

Come scritto da flashg, un prezzo di circa 100 euro a pesce credo scoraggi il neofita o l'acquariofilo superficiale... e anche molti negozianti che temono che gli rimangano troppi soldi sul groppone (tra mortalità ed invenduto).
Gli altum li trovi generalmente su ordinazione e, per ordinarli, devi conoscerli bene ed apprezzarli... altrimenti per 7 euro ti prendi uno scalare koi che è anche più colorato ;-)

nanni87 06-07-2009 10:29

paolo la vasca è uno spettacolo,
tecnica e futuro allestimento...anche
i pesci sono sensazionali...questo ormai s'è capito

Ovviamente non sto rivolgendo un attacco a te..è solo che l'aggettivo "wild" non mi garba

flashg 06-07-2009 10:46

paolo come mai non hai usato il progetto per la sump che avevi inventato?

Paolo Piccinelli 06-07-2009 10:48

Quote:

paolo come mai non hai usato il progetto per la sump che avevi inventato?
Perchè questa era compresa nell'acquario (ho comprato tutto usato ad un prezzaccio: vasca, mobile, sump ed accessori) e in tempo di crisi anche questa soluzione è grasso che cola! :-))

gab82 06-07-2009 11:16

Paolo, una domanda sul filtraggio, se permetti....

il percolatore, con le bioballs dentro, dovrebbe garantirti lo smaltimenti di ammonio e nitriti...e la produzione di nitrati, giusto?

quindi sostiutiscono i classici cannolicchi? #24

non hai il rischio che il pozzetto possa intasarsi, se lo riempi di torba e lo utilizzi anche come prefiltro? #24

blacco72 06-07-2009 11:57

per mantenere 29 gradi in un 670l con percolatore cosa ci metti come riscaldatore??
Ci vorrano almeno 2 da 400w.
Nel mio per mantenere 30.5 ho messo due da 300 w ma se devo portare l acqua a 32 /33 gradi ne aggiungo un altro.
Hai messo in previsione che sara' un acquario costoso come corrente...

ciao luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.