![]() |
tutti i test sono positivi...nn credo ke facendo anche quello dell'ammoniaca sia negativo!
I sintomi dovrebbero essere quelli...o almeno non tutti! Boccheggiare ok, movimenti lenti ok, pinne e coda appiattita ok, ma il resto non mi sembra! anche perchè è piccolo e i colori non ci sono ancora! Chilodonella Sintomi: respirazione difficoltosa tanto che il pesce rimane in superficie a boccheggiare, movimenti letargici, sfregamento contro gli oggetti della vasca (rocce, legni…), pinne appiattite sul corpo, eccessiva secrezione di muco, il corpo appare opaco. |
Sono sintomi comuni un po' a tutte le malattie, io controllerei l'NH3, anche se so che costano veramente 'sti test! -04 Un comportamento così di solito indica acqua non buona, purtroppo anch'io sto brancolando nel buio...
Comunque il test di nitriti e ammoniaca DEVE essere NEGATIVO: non ci devono essere proprio questi 2 veleni! Comunque un cambio non può far male, io ci metterei anche un aeratore, visto che boccheggiano magari un po' d'ossigeno può giovare. |
i nitriti sono negativi, non proprio 0, ma il valore minimo! ci sono 2 aeratori in quello grande e uno in quello piccolo.
Il piccolino sta proprio curvo, codina chiusa...appena li chiamo si riprende ma è come se dormisse! il cambio a quello grande l'ho fatto 1 settimana e mezzo fa! in quello piccolo l'altro giorno! Sti test mi stanno costando un patrimonio.... |
Se il piccolino sta così male, lo isolerei (se riesci a prenderlo) in una vaschetta senza filtro e con aeratore, e lo tratterei col bactowert o simili.
|
sarebbe il blu metilene?
|
Il bactowert contiene vari principi, tra cui il blu. In alternativa puoi usare il blu di metilene all'1% (quello venduto in farmacia) mettendone 3 ml per ogni 10L d'acqua della vaschetta di cura. Forse il Bactowert è meglio perchè contiene anche altri principi attivi, ma anche il blu dovrebbe avere il suo effetto...
|
xò...stavo pensando...visto ke sta colpendo piano piano tutti...se facessi sta cura in generale all'acquario? nn penso ke gli faccia male...anzi!
|
Il rischio è che danneggi i batteri buoni del filtro. Nel caso togli eventuali oggetti d'arredo, che verrebbero colorati permanentemente di blu!
|
ho solo un paio di anfore...e basta!
|
le feci sono bianche e filmanetose...altra cosa scoperta...può servire?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18. |