![]() |
ma visto che ti vedo espero con le malattie..ho un altro problema..i miei cory stanno benone..mangiano crescono..a parte a uno che ho preso malato e che è sbiadito e magrissimo..hanno dei microscopici filamenti sulle pinne..u qualcuno sul corpo..ma secondo te che sono?
|
Sono nella stessa vasca?
|
Il Furanol scaduto potrebbe essere meno grave di quel che sembra: nonostante per legge nessun medicinale abbia mai una validità superiore ai 5 anni, in realtà la maggior parte delle molecole non si degrada tanto facilmente. Esistono molecole che rimangono intatte per decenni o centinaia d'anni. Io ho usato spesso su di me farmaci scaduti da anni, però li conoscevo e sapevo come si comportavano. Nel caso specifico non conosco il furanol e non saprei dirti, è un po' un terno al lotto... per farti un esempio con medicine umane, una benzodiazepina dopo 10 anni di scadenza è ancora efficace (anche se illegale!) mentre un nitrato per attacchi di cuore dopo 6 mesi è bene buttarlo. E' comunque molto probabile che il tuo furanol sia ancora attivo, ma non posso garantirtelo purtroppo.
|
La situazione mi sembra stazionaria..leggendo in giro ho visto che in teoria ci sono due tipologie di colonnaria..una a breve termine e una a lungo termine..in quella a lungo termine i pesci muoiono dopo 5-6 giorni..il fatto che i miei siano ancora tutti vivi dopo 10 giorni potrebbe essere un buon indicatore?
|
#36#
|
Aggiornamento sullo stato dei pesci..ho finito il ciclo di Furanol..la situazione a dire il vero mi sembra simile a quando ho iniziato..nel complesso stazionaria..il che potrebbe essere positivo..li ho rimessi in acquario sperando che siano almeno parzialmente guariti..tra i sintomi che ho non ho assolutamente riscontrato nei miei pesci è la mancanza di appetito..il bianco attorno alla bocca in alcuni pesci è un po rimasto..che cosa mi consigliate a questo punto?
|
Lasciali tranquilli per un po' se non noti miglioramenti si può ripetere la cura, con qualcosa di non scaduto però :-))
|
Ho rimesso i pesci nell'acquario..ho riiniziato un ciclo di General tonic..anche se non sono molto fiducioso..il Furanol è stato assai poco utile..vorrei comprare qualcosa di un po piu potente..ma che non dostrugga la flora batterica..Baktowert, un medicinale della Azoo contro colonnaria?aggiungere un funghicida..suggerimenti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |