AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento Malawi 120 cm - PARTE 2 - [foto pag.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201026)

cri 29-06-2009 10:29

raga se riesco a catturare i pesci provo io stesso a fare il venting...

se non ricordo male lo schema dovrebbe essere questo:

male: <---o-o-<

female: <---o-O-<

confermate? :-))

pseudo80 29-06-2009 12:43

Quote:

Originariamente inviata da cri
raga se riesco a catturare i pesci provo io stesso a fare il venting...

se non ricordo male lo schema dovrebbe essere questo:

male: <---o-o-<

female: <---o-O-<

confermate? :-))

#36#

Metalstorm 29-06-2009 12:46

esatto, se si vede la patata grossa è femmina....occhio che nei cyaneo non vedrai nelle femmine la papilla moooolto grande come su altre specie(tipo i metriaclima), però si vede (quelli che aveva gianni erano già in taglia buona)...inoltre, se fai un confronto tra loro te ne accorgi se è maschio o femmina

cri 29-06-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
esatto, se si vede la patata grossa è femmina....occhio che nei cyaneo non vedrai nelle femmine la papilla moooolto grande come su altre specie(tipo i metriaclima), però si vede (quelli che aveva gianni erano già in taglia buona)...inoltre, se fai un confronto tra loro te ne accorgi se è maschio o femmina

la cosa strana e' che il venting lo ha fatto gianni... possibile che si sia sbagliato?? #13

KILL BILL 77 29-06-2009 13:45

finalmente anche io mi sono iscritto. metterò foto del mio acquario che mi ha aiutato a fare Cri. stasera ti aiuto ad isolare il pesce maltrattato, secondo me è l'unica cosa da fare

Lssah 29-06-2009 14:01

@ cri

credimi che fare il venting non è affatto facile.
anche in esemplari adulti spesso si prendono delle cantonate non da poco e te lo dico io che ne ho prese alcune mica da ridere nonostante "qualche" ciclide l'ho sessato nel tempo.

Per cui se ti senti più tranquillo a fare il venting ben venga....ma ricordati che non è affatto una scienza esatta.

Oscar_bart 29-06-2009 14:18

Quote:

Originariamente inviata da cri

la cosa strana e' che il venting lo ha fatto gianni... possibile che si sia sbagliato?? #13

Possibilissimo.. io posso confermare con prove evidenti... :-D

Comunque, ho anche scoperto, come dice Lssah, che il venting non è una scenza esatta ed alle volte ci si può sbagliare, magari pensando il sessaggio fatto sia sicuro.. #36#

cri 29-06-2009 15:19

Lssah, Oscar_bart, piu' che a fare il venting a questo punto sono interessato ad isolare uno dei due pesci dominanti che hanno parvenza e comportamento maschile, in particolare quello che sta a destra dato che arretra di fronte a quello che sta a sinistra il quale a questo punto e' quasi certo sia un maschio. proverei quindi a catturare il supposto maschio sottomesso e lo porterei a davide di ranco (www.acquarishop.it) col quale ho gia' parlato di persona e che me lo terrebbe finche' non avro' tempo di andare a crema e farmelo cambiare a prescindere dal reale sesso. Il venting sarebbe una operazione che proverei a fare, ma uno dei due assalitori lo voglio togliere. La supposta femmina sottomessa che le prende di santa ragione sarei optato per lasciarla in vasca, con la speranza che eliminando uno dei suoi due aguzzini possa trovare modo di riprendersi un po'.

Che ne dite? Credo che togliere il pesce malmenato sarebbe solo un espediente momentaneo, dato che e' probabile che gli altri due siano maschi, e comunque se introducessi una femmina diversa potrebbe ritrovarsi nelle stesse condizioni di quella malmenata attualmente. #24

KILL BILL 77, benvenuto hai fatto bene ad iscriverti pure te :-)) come ho appena spiegato non voglio togliere il pesce sottomesso ma uno dei suoi due assalitori, quello piu' piccolo.

:-)

Altra cosa importante: le colorazioni quasi nere dei mangano vengono mostrate solo dai maschi? I due assalitori presentano infatti entrambi quel tipo di livrea e sono identici tra loro se non per la diversa taglia: quello che prevale e' un po' piu' grande. :-)

zietto 29-06-2009 15:36

secondo me rimangono due maschi da come li descrivi.
se dai via il sottomesso e prendi un'altra femmina, "in teoria" si dovrebbe liberare una rocciata per la femmina malmenata.

cri 29-06-2009 15:44

Quote:

Originariamente inviata da zietto
secondo me rimangono due maschi da come li descrivi.
se dai via il sottomesso e prendi un'altra femmina, "in teoria" si dovrebbe liberare una rocciata per la femmina malmenata.

in che senso? il maschio dominante starebbe nel lato sinistro, la femmina malmentata si riparerebbe a destra (dove ora c'e' il supposto maschio sottomesso) e la nuova femmina? dove starebbe?

e soprattutto: non e' che venendo meno il maschio sottomesso di maingano si farebbero strada i gallireya che per ora sono stati delle comparse silenziose? come interagiscono tra loro i dominanti ed i sottomessi di specie diverse? :-)

i chizumulu attualmente stanno tranquilli esattamente nel centro della vasca, in una cavita' e nello spazio antistante sotto l'archetto di pietra dove hanno stabilito il loro micro territorio. ricordo che sono tre esmplari non sessati in quanto molto giovani

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.