AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli su primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200987)

Pupi 19-06-2009 11:01

Allora...rocce vive direi almeno 60 kg (hai fatto i conti male, la tua vasca non è 300 lordi ma 382).
Skimmer se non metti sump può anche andar bene (ricordati però di non esagerare coi pesci)
Le koralia 3 non credo vadano bene...almeno 2 koralia 4 secondo me, se vuoi tenere sps anche di più...
Per quanto riguarda la plafoniera potresti anche cambiarla dopo, però aspettati di andare incontro ad una seconda maturazione quando lo farai...io aspetterei e partirei direttamente con la luce giusta...comunque tirare via i due coperchi mi sembra un'ottima idea...

tene 19-06-2009 18:53

Pupi, quoto in toto ed aggiungerei che come vuoi partire puo' anche andare ma ti ritroverai a spendere due volte i tuoi soldi
se spendi 30 per due pompe insufficenti ti ritroverai dopo poco a spendere altri 60 perche' non sarai soddisfatto e ne avrai spesi 90 con i quali potevi fare meglio da subito(questi sono numeri campati in aria solo d'esempio)
ti dico questo perche' probabilmente ogni acquariofilo a dentro un cassetto qualche decina se non centinaia di euro di materiale non idoneo comprato per risparmiare o per inesperienza
se la vasca e' quasi 400 lt pensa seriamente alla sump e ad uno skimmer adeguato anche il deltec mce600 fa poco su quel litraggio pur essendo un buon prodotto e di meglio da appendere credo non ci sia

simo83 21-06-2009 17:18

Ciao, dopo attente ricerche, non ho comprato l'acquario sopra descritto, ma ho trovato un 120x60x60 con sump e plafo arcadia 3 serie 2hqi 150watt piu' 2 neon blu'.
Adesso sto cercando lo schiumatoio: secondo voi andrebbe bene un Elos modello NS 500 con pompa Eheim 1250 e per le pompe di movimento una koralia 3 e una askol 3 oppure al posto della koralia 3 una stream da 6000 l\h?
Cosa ne dite?
Per la rocciata posso mettere tipo 30 kg di rocce questo mese e altri 30 il mese prox o devo metterle tutte insieme???
Per quanto riguarda gli accessori di prima necessità manca qualcosa d'altro?

tene 21-06-2009 17:59

ciao per lo skimmer non posso aiutarti la mia esperienza in materia e' scarsa
per quanto riguarda le pompe con oltre400 lt d'acqua con le coralia andrei dalla 5 in su ed almeno due e una piu' picccola se vuoi dietro la rocciata .
altrimenti una bella vortech con una sola fai tutta la vasca non ingombra e fa' un movimento ineguagliabile unica pecca alcune risultano un po' rumorose ma se la vasca non e' in camera tutto si sopporta :-D :-D
per quanto riguarda le rocce o le metti tutte assieme oppure dovrai fare il mese di maturazione da quando avrai messo le ultime il che vuol dire che se ne metti 30 adesso e 30 tra un mese dovrai fare due mesi al buio
e considera che fare la rocciata senza avere tutte le rocce in mano non sara' semplice ma si puo' fare
120x60x60 ottima scelta direi #25 #25 #25

tene 21-06-2009 18:02

Quote:

Per quanto riguarda gli accessori di prima necessità manca qualcosa d'altro?
riscaldatore,
rifrattometro per controllare la salinita' (unico valore che ti interessa finche' sei in maturazione)
impianto d'osmosi per farti l'acqua
osmoregolatore per mantenere costante il livello in sump e di conseguenza la salinita'

simo83 21-06-2009 18:07

Ma cosa è un 'osmoregolatore???? per il tempo non ho problemi.....

simo83 21-06-2009 18:15

Ma delle tre pompe che ho elencato nessuna va bene?????
L'acquario è proprio in camera :-))

simo83 21-06-2009 18:16

Ah e la plafo va bene

simo83 21-06-2009 18:21

Consigli su riscaldatore

simo83 21-06-2009 18:54

Vanno bene 2 da 200Watt

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.