![]() |
Ecco...appunto!
Facciamo così: Il secondo progetto migliore è il telaio dai tubi "massicci ed aperto davanti Il progetto migliore in assoluto è il facsimile in muratura. Più chiaro? ;-) |
Allora facciamo chiarezza:i tubolari saranno di 100x60 mm rettangolari!
Il davanti deve essere libero! le gambe saranno 4 ! il sotto sara' a C cosicche' le gambe appoggeranno(saranno saldate) sulla base che scarichera' sul pavimento distribuendo i carichi e non creando dei carichi di punta! Sopra avra' 3 barre lungitudinali e 2 trasversali! ora sono indeciso per il resto.....vi faccio lo schema definitivo che dovra' essere completato.....poi speren ben.... #24 |
Il grigio e' definitivo,il giallo ?tutti e tre? quali terreste.....? -20
|
un consiglio anch'io:
le traverse gialle mettile in diagonale, da angolo ad angolo opposto; il ferro flette, quello che non fletterà sarà l'acquario, le due lastre verticali da 180x70 non possono flettere, il peso graverà praticamente solo sui supporti verticali; per scaricare il peso sul pavimento ottima l'idea della cornice perimetrale a terra; è un solaio o sotto è un terrapieno? |
Sara' un terrapieno...comunque non ci saranno problemi.
Le diagonali non mi convincono... ma credete flettera' una vasca da 12/13 quintali 3 traverse di 100x60 con 2 rinforzi ortogonali per irrigidirla?piuttosto metto un'altra gamba dietro....che dite ,questa soluzione gialla e' da scartare? #24 |
ti confermo che il piano orizzontale del supporto se è lungo quanto l'acquario non può flettere, se lo facesse vorrebbe dire che l'acquario si è spaccato in due al centro!!
l'unico cedimento che il supporto potrebbe avere è uno "sbracamento" in avanti (indietro presumo ci sia un muro) o di lato: un tirante diagonale è l'unico sistema per evitarlo (o perlomeno il più facile ed economico) |
gnolivr79 ,mi sa che non hai capito quanto sono utili i rinforzi sulla diagonale.
Ti faccio un esempio semplice Fai un quadrato con 4 stuzzicadenti e unisci i lati con lo scotch. Ora schiaccia su un angolo o su un lato, in qualsiasi modo farai riuscirai a cambiare forma alla figura. ora fai la stessa cosa ma facendo un triangolo e vedrai che l'unico modo per deformarlo è spaccare o piegare un lato. Un rettangolo o quadrato con tirante sulla diagonale è formato da 2 triangoli indeformabili e quindi è a sua volta indeformabile. |
Lo so che sono importanti,ma credo non in questo caso.
Tu hai ragione sugli stuzzicadenti,ma prova ad incollarli,se poi applichi una forza orizzontale la struttura si deforma se salta la colla,fin che la colla tiene non succede nulla.il tuo discorso e' giusto se parliamo di cerniere,ma io saldando la struttura ,i vincoli miei saranno incastri,nel qual caso se salta , salta la saldatura...sbaglio? tutti quelli che si fanno i mobiletti in alluminio con i porsa non mettono nessuna diagonale ,ma non ho sentito nessuno che avesse avuto problemi ,o no? il sistema e' uguale solo che cambiano i carichi e i sostegni.... Potrei irrigidire con un pannello posteriore....ma allora mi sa che uso piu' io acciaio che quello usato in un grattacielo.... #24 #23 cosa dici?mi prende come discussione.... ;-) |
Nessuno? #24 #24 #24 #24
|
ciao gnolivr79
scusa se non ho risposto prima non ho avuto modo, dunque come sai l'uso di scatolati è proprio per risparmiare materiale, a parità di materiale uno scatolato è molto più rigido, meno flessibile di un tutto pieno, analogamente una struttura a tiranti e puntoni è di molto più resistente (esempiaccio: la torre eiffel con la stessa quantità di ferro non avrebbero potuto con un tutto pieno fare una cosa così alta) poi tu dici di mobiletti in alluminio ed è vero ma il tuo non sarà un acquarietto, peserà ben oltre una tonnellata, io un tirantino diagonale aventualmente anche un semplice tondino ce lo metterei sui lati, dietro anche incrociato, non costa pressocché nulla in più |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |