AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   HO UN GRANDE DILEMMA: ACQUARIO MARINO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200859)

buddy_rm 21-06-2009 22:23

Premetto che non vorrei cose tipo cinesi che dopo un mese due lo devo buttare......

UCN PA 21-06-2009 22:51

Quote:

Originariamente inviata da buddy_rm
(voglio far partire l'acquario a settembre cosi non ho problemi per il caldo)
mi consigliate un buon rifrattimetro?

tieni conto che devi fare la maturazione di un mese(mese di buio), quindi falla partire ad agosto così a settembre la trovi pronta per essere popolata.
comunque raffreddare un acquario piccolo non è un problema, basta mettere delle ventole agli angoli o un ventilatore davanti u
a un vetro dell' acquario.
d'estate di acqua ne evapora tantissima, quindi è indispensabile un rabbocco automatico perchè rabboccare manualmente oltre che essere noioso( magari vai in vacanza ............), è anche uno stress per gli animali dato il brusco cambio di densità durante la giornata
;-)

buddy_rm 22-06-2009 11:14

Lo faccio partire a settembre perche ad agosto vado in vacanza e non so almio ritorno cosaposso trovare..
cmq qualcuno sa consigliarmi un rifrattimetro buono a poco prezzo?

papo89 22-06-2009 11:18

cerca su ebay ce ne stanno da 16 euro in su e vanno benone. controlla solo che sia con ATC

Giuansy 22-06-2009 14:22

Ciao puoi benissimo farlo partire ad agosto perchè nei primi 15/20 gg
dall'avvio non devi fare niente....nel senso che una volta controllata la salinità e la temperatura...e accese pompe e riscaldatore ..non fai altro se non aspettare .......niente test ...insomma nulla di nulla per i primi 20gg...

vedi un po tu....

LukeLuke 01-07-2009 15:43

anche io ti consiglio di farlo partire a meta luglio primi di agosto (tanto la maturazione non è mai un mese preciso...sempre di più).

Io farei così:

- comprerei subito il rifrattometro su ebay o acquariomania che ce l'ha a buon prezzo.
- prepari la vasca e se metti la sump la fai forare e fai i raccordi in PVC e metti anche la sump in basso (sempre se vuoi mettere pinnuti tipo 1 gobide, se metti solo gamberi puoi anche evitare sump e schiumatoio)
- ti costruisci l'osmoregolatore come da guida di lele o di Luca, oppure prendi da Luca quello strafico che fà mille controlli.
- compri termoriscaldatore, compri 2 nanokoralia se allevi solo molli oppure 2 koralia1 se oltre ai molli vuoi mettere dell'altro(ti consiglio le koralia1)
- compri un buon sale

Una volta allestita la vasca, hai tutta l'attrezzatura necessaria per il mese di buio, prepari l'acqua compri le rocce vive, fai la rocciata e copri il vetro frontale, attivi l'osmoregolatore , pompe sempre accese e vai in ferie....quando torni se tutto va bene, l'acquario è pronto per iniziare il fotoperiodo.

DA PAURA..... ti salti tutto il momento più palloso.... :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.