![]() |
Quote:
|
questo topic comincia a piacermi :-D
comunque io reattore, letto fluido e compagnia li alimenterei tranquillamente con una deviazione unica dalla risalita (ovviamente roba potente, almeno 2500lt/h). L'unica cosa non alimentabile con la risalita IMHO è lo skimmer. Oggi ho misurato il consumo elettrico con un misuratore elettronico di corrente attiva della vasca da 500lt che ho in fondo al profilo... Risalita + skimmer con 2 aquabee di schiumazione + due tunze 6105 + caricabatterie dell'ups= 110w. Praticamente niente, considerando che esclusa l'illuminazione è tutto quel che servirà per mandare avanti quella vasca (manca solo il reattore di calcio). PS, la vasca raggiungeva la sera (dopo 9 ore di hqi) 29.5 gradi... abbiamo inserito una tangenziale in sump sparata sulla paratia per il livello costante... -2 gradi. La mattina a luci spente sta a 25.5. Certo evapora, ma praticamente non servirà mai un refri, o in rarissime occasioni :-D |
Quote:
|
Abracadabra, l'idea me l'hai data te ovviamente :-D :-D
no sul serio, anzi scusa mi sono scordato di citarti #12 So che è una cosa scontata ma spesso non ci si pensa e vedi degli accrocchi atroci appesi alle vasche... |
ma che ti scusi....anzi sono molto contento che funzioni ;-)
|
grazie Abracadabra, quindi ho detto na boiata...
pensavo fosse utilizzato in un'altro modo... |
Abracadabra, straconfermo... stasera, con 34 gradi fuori e aria condizionata in casa spenta, 27.2 dopo 8 ore di hqi...
|
:-))
|
non ho capito dove la mettete la tangenziale
spiegatemi #19 |
duccio89, in sump invece che in bella vista sulla vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |