![]() |
Quote:
ma io non mi spiego il lavoro del "vetraio"......come fa a sostenere che una vasca di quel litraggio....con lastre frontale e posteriori di circa 150cm x 90cm... -05 ....possa essere costruita col 12mm -04 Paolo...io per la mia ho usato il 10mm....te lo ricordi?....ed ho pure tirantato la base anteriormente e posteriormente (quindi l'incollaggio sulla base è "virtualmente" un 20mm..)....eppure tutta piena ha uno spanciamento totale di 3mm (1.5mm per lastra)...... e la mià è una "piccola" 230litri.....con vetro frontale 100x55.... #07 |
perfetto, quindi dal falegname faccio fare una base in multistrato marino da 3 cm, foglio di neoprene da 1mm anche se ho idea di utilizzare un'altro materiale.
Una cosa non riesco a spiegarmi; con questa operazione rinforzo la base della vasca, ma lo spanciamento dei vetri laterali, come posso contrastarlo? Con il sistema dei tiranti? Come funziona? |
Quote:
Dopodichè hai due soluzioni: 1 - prendi il vetraio per il colletto e gli fai "una proposta che non può rifiutare" 2 - prendi il vetraio per il colletto e gli ordini di tirantare la vasca a regola d'arte e di metterti per iscritto la garanzia (24 mesi secondo la legge) :-)) |
Quote:
Quote:
#18 #18 #18 io lo manderei aff.....o........ NON mi piacciono i tiranti, se non quelli longitudinali ......e dubito che in questo caso bastino.... #07 |
Questione neoprene avevo sbagliato a scrivere, volevo scrivere 5 mm
appena posso misuro lo spanciamento dopo di che vi informo... :-) |
ciao ivan
per caso ho letto il tuo post qua :-)) dai retta a paolo ;-) fatti fare una base di legno su cui poggiare la vasca in modo da distribuire il peso su tutto il vetro e nn solo ai lati fra il vetro e il legno ci puoi mettere anche un tappetino da fitness della decathlon prima possibile dovro' venire a vedere la vasca :-)) |
Vito quando vuoi venire a dare un'occhiata sei sempre ben accetto... appena finisco con sti problemi fisici, vorrei dare una bella "botta" a questo acquario...
Ps. Sai dove posso andare a comprare il plastivel liquido in zona? |
nn saprei proprio... potresti provare alla BRICO, c'e' molta roba #36#
|
La vasca è quasi in posizione di partenza ed a breve, faranno il loro ingresso i miei astronotus... alla fine ho fatto come mi consigliavate voi, ed ho apposto sotto la struttura una bella base di compensato marino di 3,5 cm e per "tirantare" il tutto un amico fabbro, mi ha costruito un telaio in ferro zincato che ho apposto sulla parte superiore del tutto... la vasca ora è piena d'acqua e la sto filtrando un pò a carbone, con cambi parziali d'acqua osmotica... appena posso posto qualche foto...
|
Quote:
Ottime modifiche ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |