AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Questione Nitriti, consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200210)

vesperio 19-06-2009 18:00

Quote:

Originariamente inviata da gigirag
E' ufficialmente attivo da solo 10 giorni!

Se è attivo solo da 10 giorni il filtro lascia stare tutto, aspettane altri 20 e poi controlla la situazione per qualche giorno (5-7). A quel punto dovrebbe essere tutto stabile e potrai procedere di conseguenza. Se al contrario avrai ancora dei valori sballati ne riparleremo qui. Fino ad allora qualunque casa succeda (alghe o simili) non toccare nulla e soprattutto non inserire animali.

EDIT:: ma come attivo solo da 10 giorni....all'inizio dicevi che l'avevi allestito il 15/5....c'è qualcosa che non è chiaro....

gigirag 19-06-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Edwards
gigirag, sicuramente smuovendo il fondo hai sollevato tutto il deposito che si forma durante il processo di attivazione del filtro...e non ti ha aiutato nei risultati..
Se l'acquario e' attivo da 10 giorni, non sei ancora pronto..
hai fatto il cambio, ora aspetta, inserisci batteri se necessario e tieni monitorati i valori, non solo NO3...No2, Kh, GH e NH3/NH4...
Bisogna aver pazienza e non toccare il filtro..

Per "attivo" intendo che ha raggiunto lo zero dei nitriti.
L'acquario è stato avviato il 19/5

gigirag 20-06-2009 12:21

-28d# Anche oggi i Nitrati sono di nuovo aumentati! Sono passati dai 25 di 2 giorni fa, a 50 mg/l.
La cosa comincia a preoccuparmi. Ho inserito 3 giorni fa anche 2 nuove piantine per agevolarne lo smaltimento, ma non credo che gli effetti si vedano a cosi breve termine!
Credo che un ulteriore cambio d'acqua sia solo uno stress per le 2 caridine (che non sembrano lamentare fastidi), e per le piante (che hanno recuperato un minimo di tono).
Cosa può essere? Per quanto riguarda la pulizia sono abbastanza scrupoloso, quindi dubito sia attribuibile a quello! Non so cosa fare...

gigirag 20-06-2009 13:00

Help!! -05

gigirag 22-06-2009 00:38

Up!

Edwards 22-06-2009 12:00

gigirag, devi avere pazienza...parli solo di nitrati...ma gli altri valori?
NO2? NH3/NH4?

gigirag 22-06-2009 19:20

Posso capire perchè parlate di pazienza quando il mio acquario è bello che attivo da più di un mese!
Ho solo chiesto quale puo essere la causa dei nitrati alti, e come uscire dal tunnel: Nitrati alti ---> cambio parziale acqua ---> Nitrati più bassi ---> Nitrati di nuovo alti. Il tutto nel giro di 4 giorni.
Edwards, gli altri valori sono appuntati nel mio profilo cmq!
Vi prego di darmi qualche utile consiglio.

PS. Le piante sembrano stare un po' meglio apparte una che è ridotta all'osso ma che sta cercando di cacciare qualche germoglio nuovo!

Edwards 23-06-2009 10:20

gigirag, nella fretta non avevo guardato il profilo...diciamo che con gli altri ci sei a parte le lievi tracce di NO2...
Vedo che hai la Polisperma....come ti cresce? ti chiedo questo in quanto la mia cresce praticamente a vista d'occhio e ogni settimana ne devo potare diverse e le rimetto nel fondo e crescono ancora...quella aiuta sicuro...la luce? quante ore?
Che lampade sono?

Se dopo i cambi i nitrati risalgono...prova a testare l'acqua di osmosi...batteri ne hai messi a sufficienza?
Io ho superato il picco nitriti/nitrati con batteri, sifonatura del fondo, le piante non in salute le ho tolte e cambi d'acqua...

gigirag 23-06-2009 11:56

Per quanto riguarda i batteri, non li ho messi in quanto con un fondo ADA mel'hanno sconsigliato vivamente. Il valore dei nitriti è riportato come < 0,3 mg/l solo perchè è il minimo riportato sui test della Tetra. Inoltre, sempre a causa del fondo, mi hanno detto di evitare acqua in osmosi perchè rischierei di acidificare troppo il pH.
A proposito della luce, quella probabilmente è un po' scarsina. Ho tenuto la lampada a ferro di cavallo (che mi dicono chiamarsi PL) da 11W nella foto:

http://img194.imageshack.us/img194/489/dsc0168j.jpg

Cmq la polisperma è indomabile :-D , anche io la poto circa una volta alla settimana...sembra voglia scappare dall'acquario!
Potete chiarirmi i ruoli dell'acqua di rubinetto e in osmosi in questo contesto?
Grazie in anticipo!!!

gigirag 23-06-2009 17:28

Stavo pensando che forse potrebbe essere il caso di aggiungere un po' di attivatore batterico. Non so se avete letto ma durante l'attivazione non ne ho usato perchè ho un fondo Ada Amazonia, e mi hanno consigliato di evitare perchè avrei rischiato un esplosione batterica. Ora però mi trovo i Nitriti a zero da diverse settimane, e i Nitrati che continuano a risalire (massimo fino a 50 mg/l) nei successivi 4-5 giorni dopo il cambio! Potrebbe essere necessario? Rischierei di spiazzare gli attuali batteri cresciuti naturalmente? Se mi consigliate anche quanto somministrarne mi sarebbe molto utile visto che nel negozio dove mi rifornisco sono soliti mettere i loro codici a barre giganteschi, sopra le istruzioni! #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.