AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Aquascapers wanted: dove lo piazzo 'sto legnetto?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200208)

Entropy 10-06-2009 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
faggio

Paolo, quale procedimento hai utilizzato per farlo essicare? Ovviamente, sempre che tu l'abbia fatto.......
Inoltre mi sembra di capire che l'hai scortecciato.....
......ma l'hai pure "sabbiato"? #24

Paolo Piccinelli 10-06-2009 12:49

L'ho recuperato sul greto di un torrente, probabilmente ha fatto tutto inverno a mollo... poi un paio di settimane al sole per essicare (ma il legno era morto e già bello asciutto).

La corteccia era già distaccata, con l'idropulitrice industriale è saltata via facilmente.
Le rifiniture le ho fatte con uno scalpellino.

Quote:

......ma l'hai pure "sabbiato"?
Ho usato 25 litri/minuto a 220 bar, anche senza sabbia gratta!!! :-D

Mirko_81 10-06-2009 13:01

Paoletto io non userei nessuna pianta delle elencate, sopratutto le sommerse, bellissima la versione di Matteo, ma il tenellus dopo un paio di minuti non avrebbe più neanche le radici, nel pom ti disegno la mia idea per coprire il pozzetto ;-)

Entropy 10-06-2009 13:03

Quote:

(ma il legno era morto e già bello asciutto)
Era questo che volevo sentire...... ;-)

Quote:

Le rifiniture le ho fatte con uno scalpellino
Mastro-Paolo-Geppetto...... :-D

Quote:

Ho usato 25 litri/minuto a 220 bar, anche senza sabbia gratta!!!
Immaginavo....... e che te lo dico a fa'......... :-D

Paolo Piccinelli 10-06-2009 13:14

Quote:

nel pom ti disegno la mia idea per coprire il pozzetto
Mirko_81, Mirkè, ti voglio bene!!! :-))

Quote:

Mastro-Paolo-Geppetto
Sono nipote d'arte, mio nonno paterno era falegname ed intagliatore... potrei aprire un museo con gli utensili che mi ha lasciato! ;-)

Quote:

Immaginavo....... e che te lo dico a fa'.........
...sono famoso perle mie soluzioni DRASTICHE!!! :-D

sbs23 10-06-2009 15:15

Boss se ti posso dire la mia...la tua idea di nascondere il pozzetto mi piace molto....scavando il legno all'interno ce lo potresti infilare dentro..un paio di buchi per far passare i tubi,verrebbe a mo di mangrovia con cascatella incorporata -11

Paolo Piccinelli 10-06-2009 15:17

mah... il tarlo insinuato da Tuko scava, scava, scava....

Più guardo il tronco e meno mi piace... :-( :-( :-(

sbs23 10-06-2009 15:38

mmm #24 #24 ...una cosa che mi sarebbe sempre piacuto ricreare a me,un pezzo di rio con annesso albero abbattuto,a frastagliare la corrente....comunque quel troncazzo che hai pescato merita,pure secondo me non è da cambiare ma da lavorare su quello...

Mirko_81 10-06-2009 19:35

Paoletto ecco cosa ho pensato io:
appoggia dei rami al pozzetto, e ancora su di loro delle syngonium podophyllum, mentre sul tronco grande metti una bella pianta di potos, e le radici di entrambe le fai scendere danati al pozzetto, posto ideale per avannotti caridine ecc, entrambi radicano molto e oltre ad essere belle nasconderanno il tutto

elmagico82 10-06-2009 21:30

semplice....in pratica paolo ti fai prestare una benna e ti asporti un gretto di po #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.