![]() |
Mamma mia, così l'avete messa giù proprio male, ragazzi.
Io nel frattempo sono andato a comprarmi un bellissimo e giovanissimo esemplare di HALICOERES CHRYSUS...speriamo sia anche molto affamato! Se nel giro di una sttimana non vedo miglioramenti, allora farò come dite...eliminerò le 3 montipore...sigh! PS: il negoziante che mi ha venduto il pesce, non era convintissimo che lui potesse da solo risolvere il problema...io l'ho preso lo stesso perchè tentar non nuoce e per di più è di un bel colore giallo vivo che da un bel tocco di vita alla vasca. Il tipo del negozio era più propenso a farmi fare dei bagni di betadine...ma non l'ho visto molto convinto anche di questa soluzione...voi che ne dite? |
il pesce in una settimana non ti risolve niente, devi dargli il tempo, compra anche l' altro che ti ho consigliato, magari 2 ;-)
|
spongebob1, il crisurus è + consiglliato x le turbellarie mentre l'exatenia x i nudibranchi
|
Ecco...il fatto è che al negozio l'exatenia non l'avevano e non prevedono nuovi arrivi prima di 1 15 giorni...intanto ho preso questo, poi sono riuscito a staccare la montipora dalla roccia senza far danni, la terrò molto molto sotto controllo e al primo nudibranco che le si avvicina, tiro tutto fuori dalla vasca e gli faccio la festa! (al nudibranco!)
Tanto se l'unica alternativa e perdere il corallo, tentare questa strada non mi costa nulla! |
Aggiornamento situazione:
a dieci giorni dall'inserimento del HALICOERES CHRYSUS e dopo aver dato la caccia personalmente a tutti i nudibranchi che potevo vedere, la situazione sembra migliorare...Non credo di esserne ancora uscito, ma sono ottimista...mi sembra anche che la montipora stia lentamente recuperando il colore nella zona sbiancata. Prossimamente proverò a postare foto nuove. ...Ragazzi, se sono riuscito a debellare questi parassiti senza eliminare i coralli come suggeriva qualcuno, mi darò del GRANDISSIMO da solo! :-)) :-)) #22 #25 Ma aspettiamo ancora un po' prima di cantar vittoria..... #12 |
spongebob1, anche quando penzi che non hai + nudibranchi, sicuramente c'è ne qualcuno nascosto o qualche uova, quindi non togliere MAI il pesce, se ti dovesse saltare(sgrat sgrat) ricompralo ;-)
|
Quote:
A proposito, il pesce non l'ho mai visto saltare, piuttosto l'ho visto nascondersi sotto la sabbia quando spaventato....(solo 1 volta per fortuna!) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |