![]() |
Quote:
Quote:
Non so, però, se li hanno tutti i trasformatori. #12 #12 |
pollonz, puoi estrarre una delle centraline di accensione per quel tanto che si riesca a leggere cosa c'è sopra?
Se hai fatto tu quella scatola con i reattori, complimenti, ma hai lasciato dei fori o feritoie per l'aerazione? Comunque io non intendevo fili staccati, ma errori di collegamento ;-) |
Quote:
magari si potrebbe sostituire solo quella??? |
Guarda non lo so. prima avevo capito che avessi tutti T5 con centraline elettroniche, adesso salta fuori che hai anche T8 (colpa mia che non ho letto il profilo), questi T8 hanno centraline elettroniche o reattori elettromagnetici con starter? E quali sono che non funzionano i T8 o i T5?
Se hai 4 T5 e ne funzionano solo tre, una coppia con centralina doppia ed uno con centralina singola, perchè il quarto non funziona, penso con la sua centralina singola? Per i T8, che mi pare di aver capito che non funzionano, cos'è che hai cambiato, solo gli starter o anche i reattori? Se hai centralina di accensione elettromagnetica, il reattore è quel coso pesante che scalda molto e lo starter è quel barilotto bianco o verde di plastica (se il reattore è per due lampade di starter ce ne vogliono due, uno per tubo). Penso che dovresti darci una situazione complessiva di come è organizzato il tuo impianto di illuminazione e cosa è che funziona e cosa no, perchè finora ho letto solo informazioni parziali ;-) E per favore, rispondi alla mia domanda: sei sicura che per un certo periodo abbiano funzionato tutti insieme? E' fondamentale per capire se è sopravvenuto uno guasto successivamente. |
no sono 4 t5 da 36
e due t8 da 30 (li sostituiro' in futuro con altri due t5 ma siccome avevo appena comprato i neon nuovi almeno un anno glielo faccio fare...) erano tutti collegati a 2 a 2 a centraline come queste http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=5661 le ho comprate proprio da questo sito. quindi ho comprato i neon, ho comprato le relative cuffie stagne, ho fatto passare i cavi e li ho collegati a 2 a 2 alle centraline che avete visto sopra. i due t8 assieme perche' penso che una stessa centralina non vada con un t5 e un t8 accoppiati. ora due centraline non funzionano piu', di colpo e senza avviso. avendone una a casa da un solo neon di riserva ho collegato quella ad un t5 in modo che almeno 3 vadano la centralina singola è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=5660 spero che ora sia piu' chiaro, comunque si c'è stato un momento in cui tutto funzionava assieme |
In pratica sono andate in crisi 2 centraline su 3 ed in passato hanno funzionato tutte e tre. A questo punto direi proprio di contattare il venditore e fargli presente il fatto! Anche perchè penso saranno ancora in garanzia.
Però, T5 da 36W?? Vabbè, ti sei sbagliata a scrivere, sono 39W ;-) |
Quote:
Allora prendo in riferimento questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=249487 dove, è giusto precisare che, non sei intervenuto soltanto tu. Allora a pollonz il 21.05 gli è stato consigliato di inserire le piante da subito.Il 26.05 ha iniziato a riscontrare le prime marcescenze,ma queste potrebbero dipendere dal shock post pintumazione e bisogna vedere come sono state piantate(es:tolto tulta tutta la lana di roccia?le radici sono state cimate?). Ilo quel topic ce un passaggio dove dice che il gh(misurato con test scaduto) era arrivato a 30°.Ora non metto in dubbio la scadenza del test,ma credo che la titolazione del non era poi cosi tanto errata.Verò è che ora ha un gh intorno 8 gradi,ma avendo riempito la vasca con 120 litri di RO,sarebbe interessante sapere quanto misura il gh dell'acqua del rubinetto in modo che si possa vedere se il fondo abbia cessato di rilasciare Ca e Mg. Se le piante fossero state lasciate in un secchio, e la vasca fosse stata analizzata meglio(con la flourite classica non si va solo di no2 e no3,ma anche di kh e gh),sicuramente pollonz avrebbe ancora le sue piante. Giudima se non erro anche tu,in un passaggio su quel topic, dici che rivedendo le foto, le piante nel primo mese non erano il massimo della salute,tu il gh in quel mese l'hai misurato? Purtroppo la flourite prodotta dopo il 2006 ha il problema di rilasciare Ca e Mg a livelli tale che diventa complicato far attecchire decentemente le piante,ecco perche conviene rimandare la loro messa a dimora quando la vasca avrà raggiunto la sua stabilità E nel topic ce anche la domanda "Io continuo a non capire perchè tutti hanno fretta??? quando invece è sono stati dati dei consigli in funzione della fretta ;-) ;-) |
TuKo, grazie per la completa ed esaustiva spiegazione, effettivamente c'erano dei passaggi da me trattati con superficialità, senza ulteriori puntualizzazioni, altrimenti ci infiliamo in un vortice che poco o nulla può apportare a questo topic ;-)
|
ho provato ora il gh dell'acqua del rubinetto e mi ha dato 15, mentre è ancora 8 quello dell'acquario.
le piante si le ho inserite toglienod tutta la lana, dove possibile le ho proprio tolte pelo pelo con una pinzetta. l'unica che ha tenuto un po' di lana perche' era completamente avvinghiata è una di quelle che tutt'ora è ferma ma non è marcita. la riccia per contro sta crescendo anche se non fa le bollicine che vedo spesso nelle foto. Tuko a sto punto , ponendo di far ripartire nel giro di una paio di giorni tutti i miei benedetti neon, quando posso definire pronta la vasca per mettere altre piante???? #24 |
metto due immagini della situazione delle piante..
http://img198.imageshack.us/img198/8389/p6061347.th.jpg http://img19.imageshack.us/img19/2355/p6061348.th.jpg alcune di quelle con fusto alto sono marcite subito fin dalla base , altre che avevano tentato di emettere delle radici aeree le ho ripiantate (visto che sotto erano marce) ma le foglie sono diventate trasparenti alcune le ho lasciate ancora in sede ma penso che domani le tolgo del tutto #07 sulla radice della seconda immagine si vede che è coperta da una sorta di polvere rossastra ma sifonando a pelo non viene via, se mi appoggio ho paura di smuovere di nuovo la fluorite. alghe vere e proprie in giro ancora non ne ho viste (almeno quelle #06 ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |