![]() |
Si si intendevo che non può essere sicuro al 100 % con caridine e betta..soprattutto se vuole che si riproducano!
|
era una busta di plastica...non penso che la negoziante diceva bugie perchè li avevano gia visti dei miei amici tempo fa in quel negozio ed eranop nelle solite bustine d plastica....le piante sto aspettando che arrivino in negozio perchè qui non hnn mai niente -04 -04 ....il muschio me lo farò spedire assimene alle caridine..avevo pensato a delle red cherry..per colpa del betta non posso tenerne??
|
NONO, come gia detto, devi vedere come si comporta... certo forse era meglio metter prima i gamberetti e poi il betta in modo che le trovava gia li ... cmq tutto dipende dal carattere... per le piante, hai visto il mercatino? io le prendo sempre li :-))
|
Allora non è che non puoi semplicemente sai di correre un rischio.
Come è già stato detto dipende dal carattere del betta..io sinceramente non lo farei(infatti io ce li ho divisi) piuttosto le multidentata.. la decisione comunque spetta a te. NONO, "Io cmq in inverno lo metterò per le caridine sui 18/20 gradi...lui ne risentirà? " 20 gradi è troppo poco per i betta meglio alzarlo :-) |
Ok...vedrò nel mercatino ma devo trovare qualcosa che si adatti sia alle caridine che al betta...e soprattutto alle dimensioni ristrette dell'acquario..consigli? |GIAK|, per carattere del pesce che intendi? cioè cosa devo vedere per riuscire a farmi un'idea del carattere del betta? #24
Nekeita, la negoziante mi ha detto che il betta non ha bisogno del termoriscaldatore! E' bugia,vero? A quanto deve essere tenuto il riscaldatore per il betta?? |
NONO, più piante ci sono e meglio è! compra piante facili: anubias, cacomba, limnophila, polisperma, microsorum...l'areatore ,per quello che è il mio parere, non solo è inutile (all'ossigeno ci pensano le piante, e lo fanno molto meglio dell'areatore) ma è anche controproducente, in quanto un movimento della superfice dell'acqua aiuta a smaltire quel poco di carbonio presente in vasca, un nutriente delle piante importante. Perciò, prendi piante, un fertilizzante liquido da dosare una volta a settimana (SHG Fertildrops oppure JBL Ferropool) e leva l'areatore ;-)
|
Quote:
|
bè per vedere come reagisce il betta alle caridine potresti fare una semplice cosa, ne metti una e vedi cosa succede :-))
mi raccomando però, se vedi che il betta comincia a scambiarla per cibo toglila via e riportala al negozionte; per quanto riguarda il fondo non fertilizzato "non ci sono grandissimi" problemi, compra le pastiglie fertilizzanti da mettere sotto le radici e il fertilizzante liquido (non fa male ai pesci, anzi è indispensabile perchè alcune sostanze nutritive indispensabili le piante le assumono dall'acqua tramite le foglie ;-) |
Tony8842, mi sembra un po' un rischio fare così anche perchè non si può controllarlo 24 h su 24 magari all'inizio non fa niente e poi..
Se vuoi mettere le caridine comunque prendi tante piante o legnetti ecc in modo da creare nascondigli in cui si possano rifugiare. Comunque il riscaldatore ci vuole anche se i negozianti spesso non lo usano(sopravvive anche senza, come può sopravvire anche in un bicchiere ma io penso che tu voglia farlo vivere bene :-) ) mettilo sui 25#26 gradi |
Tony8842, il problema è che le devo comprare dal mercatino...non dal negozio!!! perchè dalle mie parti non mi fido dei negozi...a volte mi hnn venduto animali che non erano veramente gli animali che avevo chiesto...e non sanno occuparsene degli animali....quindi se non stanno bene poi cosa faccio?
Nekeita, ho gia un legno in vasca dove si rifucgia anche il betta quando ha paura...devo solamente mettere molte piu piante e poi è tutto completo...dicono che le red cherry vivano sui 20 gradi...e il betta ne vuole minimo 25...e io...come faccio in inverno? Ora l'acqua raggiunge i 26/27...I nascondigli possono anche crearsi ma l'acquario è veramente molto piccolo per cui se il betta li vuole prendere ...li prende e basta! Poi non posso mettere grandi piante perchè come ho gia spiegato è un acquario molto molto molto molto piccolo ed è gia semipieno...e considerate che c'è un tronco,l'aereatore,il filtro e una pianta solo... Per il fatto che consigliava qlcn d voi..cioè che sarebbe stato meglio se il betta avesse gia trovato i gamberetti potrei fare una cosa...potrei prendere una boccia larga in vetro e mettere dell'acqua con del biocondizionatore...farla stare finkè prendo le caridine e poi quando arrivano le caridine sposto il betta nella boccia(non ci dovrebbero essere problemi di temp in qst periodo...e anche se ci sono li risolvo col riscaldatore) ..faccio stare le caridine in acquario èer 4/5 giorni e il ebtta nella boccia nello stesso tempo...(senza filtro però...) ,,magari per non far prendere correnti al betta lo metto in un posto riparato con un telo sopra la boccia come coperchio...poi dopo 4/5 giorni che le caridine sono in acquario aggiungo il betta e vdm...è solo un'idea...magari stupida ma mi è vnt cosi..... #24 #24 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |