![]() |
E' vero ho associato i nitrati eliminati nella schiuma con tutto il ciclo dell'azoto #23
|
...ma neanche i nitrati ci trovi nella schiuma... ;-)
|
secondo voi qualcuno ha mai dosato nitriti, nitrati e fosfati nello schiumato?
|
daniele1982, nella schiuma trovi le sostanze organiche compreso gli escrementi dei pesci,mangime in eccesso,ecc ecc
Le rocce invece hanno una funzione diversa...biologica per intenderci;grazie ai batteri aerobici e anaerobici riducono i nitrati..rocce vive + skimmer lavorano insieme per chiudere il ciclo dell'azoto..questo detto in parole povere ;-) |
per forza elinando i composti organici evita anche parzialmente la trasformazione in nitriti-nitrati ecc. Insomma penso che sia chiaro in generale l'uso dello skimmer aiuta ad abbassare i nitrati, anche se non è direttamente coinvolto alla loro eliminazione diretta.
|
Supercicci,
francamente non sarei s'accordo. La schiuma si forma per la presenza di gruppi idrofobi, cioe' di sostanze che, "respingendo" l'acqua si dispongono sulla supeficie di essa e formano la bolla di schiuma. Cio' avviene sopratutto per le proteine (difatti il nome correto e' schiumatoio di proteine). Eliminare le proteine significa sopratutto eliminare i fosfati che ne fanno parte. I nitrati vengono trasformati in azoto dai batteri delle rocce. Ovviamente uno schiumato liquido porta con se altre sostanze, ma non selettivamente. Pretanto elimina anche oligoelementi etc.. e fra questi anche nitrati, ma in maniera marginale e direi casuale. Cio' a confermas di quanto acennato da Rama |
mauro56,
ho detto che elimina una parte di elementi che alla fine aumenterebbero il quantitativo di nitrati e non che sia in grado di eliminare i nitrati in modo diretto... poi non sono un chimico ma leggendo in quà e la mi pare che questa sia l'interpretazione sbaglio? |
quoto Supercicci, dire che li elimina in maniera marginale e casuale non mi sembra corretto,se sottrae merdaccia alla vasca tira via anche i nitrati che si formerebbero.
Come è ovvio che non si trovino nitrati nella schiuma, è una sostanza già ossidata e quindi non schiumabile...motivo per qui si sconsiglia di usare lo skimmer dopo il biologico o comunque un sistema ossidante. Questo è quello che ho letto eh. |
Supercicci, Abracadabra, avete il dono della sintesi intendevo questo #23
|
corretto, vero, elimiando proteine elimina azoto organico che alla fine diventerebe nitrato. Nella schiuma i nitrati non dovebbero essere in quantitativi importanti in quanto viene schiumato l'azoto proteico che comunque priema o poi andrebbe a a formare itrati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |