![]() |
da un paio di giorni la xenia si sta riprendendo. Nuovi polipi stanno spuntando da ciò che rimane del corallo #24
Il fatto è che non ho cambiato nulla rispetto a prima. |
Da una settimana sto somministrando alla xenia e all'actinodiscus un prodotto consigliatomi da un negoziante: l'Elos SVC. Si tratta di plancton ed oligoelementi che inserisco in acqua ogni due giorni con la siringa, direttamente sui coralli. Sembra proprio fare miracoli, la xenia sta rinascendo, mentre il "disco" è bello aperto e colorato. Ora devo solo eliminare qualche aiptasia di troppo :-))
|
Quote:
posta una foto del coperchio,che insieme potremmo trovare una soluzione per aumentare un po la luce. -28 |
Metti un pò di Iodio ;-)
|
A proposito di xenia... mi si riproduce talmente veloce che se non la tengo a bada mi infesta tutto! Ma la cosa incredibile è che l'altro giorno ne ho tolto un ciuffo da una roccia e togliendola è rimasto attaccato alla roccia solo un sottilissimo rimasuglio bianco quasi impercettibile. Ebbene, ieri a distanza di una decina di giorni dal mio estirpamento da quel rimasuglio sono spuntate tre nuove piccole "manine" che salutano a presa di c--o... :-D Incredibile!!
|
da quel che si legge in giro la xenia soffre principalmente mancanza di iodio e il carbone attivo nel filtro...
Ma sembrerebbe più che siano ipotesi che vere deduzioni. |
non sono riuscito a salvare la xenia. E' sparita dopo l'inserimento di un lysmata rhynchocinetes, insieme a tutte le aiptasie...
|
il Rhynchocinetes non è un lysmata che io sappia #24
|
infatti si chiama rhynchocinetes durbanensis. Chiedo venia! :-D
|
Alex Carbonari, ho letto solo ora il tuo posto.....
Sulla xenia ti posso dire che può tranquillamente ricrescerti....come diceva sjoplin qualche post indietro, di quell'animale non è che si sia capito tutto.... di solito è infestante e si cerca di limitarla...io continuavo a strapparla e lei si riformava...alla fine sono riuscito a debellarla facendosi crescere a fianco degli zoantus, che a loro volta però sono infestanti #07 #07 Sicuramente sei partito in fretta abbreviando di molto la maturazione, visto che dopo 40 gg stavi già a 7 ore di luce... però se non hai avuto alghe va bene così.... La spugna la devi sciaquare ogni 2 o 3 gg massimo...altrimenti si trasforma in biologico....sul lungo andare porta dei problemi di sovraccarico di nitrati....visto che al suo interno solo quel tipo di batteri si instaurano...non chiudendo il ciclo dell'azoto....ciò nella tua vasca è reso difficoltoso anche dal fatto che è chiusa..... anche io all'inizio avevo una vasca chiusa, ma quando sono passato ad un'aperta i valori sono migliorati moltissimo... occhio che il rhynocinetes a volte oltre a papparsi le aiptasie infastidisce i coralli.... penso che possa aver spazzolato ciò che rimaneva della tua xenia... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |