![]() |
ho allegato le foto!
faccio un riassunto e vi spiego tutto correggendo gli errori commessi. nel mio acquario ora martedi 2 giugno ci sono piante felce,anubias. e un solo scalare grande e rimasto che ha circa 4 anni!! (come detto ho testato l'acqua del rubinetto di casa mia solo domenica e i risultati sono ph 8,5 gh16 kh 9) RICAPITOLANDO cio che mi e successo circa 12 giorni fa avevo l'acquario che andava benissimo,erano circa 2 anni che andava benissimo,facevo ogni mese cambi di acqua del runinetto con biocondizionatore cambiavo circa 30 o 40 lt di acqua al mese ripeto acqua rubinetto con biocondizionatore,portavo ad analizzare l'acqua dell'acquario usciva acqua in discrete condzioni anche se un poco dura!! ma circa 12 giorni fa mi e venuto in mente di comprare degli sfilacci di torba 2 sacchetti da mettere nel filtro,e aumentare la temperatura dell'acqua a 28 gradi,e dare da mangiare agli scalari,che ne erano 4 grandi delle larve di zanzara!! ED ho fatto anche UN cambio dell'acqua usando 40 lt acqua osmosi e 30 lt acqua del rubinetto con biocondizionatore,e quando ho preso questa torba e fatto tutto,ho comperato anche 6 scalari piccoli,ho un acquario da 280 lt!! in tutto quindi avevo 4 scalari grandi e 6 scalari piccoli appena comperati! il giorno successivo e morto uno scalare piccolo dopo 2 giorni morti tutti i sclalari che avevo comperato!! insoamma solo dopo 2 giorni che avevo messo la torba e alzato la temperatura dell'acqua e fatto questo cambio di acqua mi sono morti tutti e 6 scalari che avevo comperato! e mi erano rimasti i 4 scalari grandi che avevo. allora il terzo giorno ho deciso di togliere la torba dal filtro,ma nei successivi giorni mi sono morti 2 scalari grandi! aLLORA 3 Giorni fa ho fatto un cambio dell'acqua con acqua del rubinetto circa 40 lt acqua rubinetto con biocondizionatore ma lo stesso l'altro ieri mi e morto un altro scalare grande e me ne rimasto solo uno di scalare che ha circa 4 anni. ripeto gli scalari che sono morti non avevano nessun segno strano i piccoli comperati sembravano andare benissimo,ma in 2 giorni sono morti tutti,e solo uno di quei grandi il giorno prima di morire si era fatto l'occhio bianco tipo come se fosse diventato cieco!! allora ieri ho deciso di comprare i test da un mio amico e ho fatto i test dell'acqua che ora li ripeto e ve li riscrivo in modo da essere corretti in tutto e che potete aiutarmi finalmente!! ECCOTI I VALORI ESATTI CHE HO PRESO STASERA! QUESTI SONO I VALORI DELL'ACQUA DELL'ACQUARIO TESTATI STASERA,LEGGETE IN PRECEDENZA CIO CHE MI E SUCCESSO E CIO CHE HO FATTO IN QUESTI ULTIMI 2 GIORNI: GH 14 KH 6 PH 7,6 O2 6 MG/L NO2 NITRITI 0,3 MG/L NO3 NITRATI 60 MG/L NH3 AMMONIACA 0,25 MG/L TEMPERATURA ACQUA TRA I 25 E 26 GRADI ora e tutto cio che mi e successo! e vi ho allegato le foto mi potete dire cosa devo fare ora! con quale acqua dovrei aggiustare i valori e quando posso rimettere altri scalari piccoli??? |
francesco77, calmati, sul serio! :-)) ti aiuteremo per quanto c'è possibile,non temere!
davvero la strage non me la spiego..l'occhio bianco dello scalare potrebbe far pensare ad un'infezione batterica. il valore degli no2 è il più basso nella scala dei tuoi test? perchè magari smanettando col filtro per mettere la torba hai toccato anche i cannolicchi, sommandoci il carico organico dei 6 nuovi arrivati(e dei loro cadaveri #23 ) potrebbe esserci stato un alzamento dei nitriti.. oppure i piccoli te li hanno uccisi i grandi(probabile) e i grandi sono morti di..non saprei..magari torba+acqua ro hanno provocato uno sbalzo dei valori che li ha indeboliti lasciando terreno fertile ad un attacco batterico. o magari tutte queste cose insieme! è strano però che non ci sia stato nessun sintomo...magari non l'hai notato! #24 ti sembrava che litigassero dopo l'inserimento dei nuovi? dalle foto il pesce sembra ok, forse le pinne un po' chiuse? |
si ma ora cosa devo fare??
si quando ho messo i piccoli i grandi di scalari i scalari si sono agitati tantissimo e innervositi!!!
ma ora quello che mi preoccupa di piu,i valori del mio acquario,come li posso normalizzare opppure vanno bene anche cosi?? cioe io vorrei prendere altri scalari piccoli,di quali valori hanno bisogno e come posso fare? non vorrei prendere altri scalari piccoli e far morire anche loro!! e la torba dite che non devo piu usarla? PERCHE ORA HO UN SACCHETTO DI TORBA CON SFILACCI DENTRO che ho tolta dal filtro e in piu ho il pacco della sera di torba mai usato! cosa devo fare?? |
francesco77, per il momento devi aspettare. se c'è qualche malattia in corso non ha senso aggiungere altri pesci, non trovi? ;-)
per quanto riguarda i valori:non vanno bene per gli scalari che vogliono acqua tenera ed acida. a poco a poco potrai iniziare ad abbassare la durezza con cambi di RO e dopo acidificare con la torba(visto che serviva? :-) ) il problema è che qualunque scalare nuovo metterai in vasca verrà "sbranato" dal superstite. quindi o lo regali\vendi\cedi o lo devi tenere probabilmente da solo(potresti provare con un esemplare del sesso opposto e della medesima stazza, ma devi tenerli sotto stretta osservazione) |
ok, aspeetto!ma cosa significa cambi con RO?
Cosa significa cambi con RO?
e quanti lt mi suggerisci di cambiare di acqua? ma dimmi cosa e RO? |
Re: ok, aspeetto!ma cosa significa cambi con RO?
Quote:
|
probabilmente i scalri morti o per sbalzo di temperatura o erano malati a sto punto ,oppure li hanno uccisi i scalari grandi , se lo scalare superstite ha le branchie rosse l'occhio opaco e le pinne corrose o e' una batteriosi oppure uno sbalzo brusco di ph oppure il cloro dell'acqua di rubinetto che hai messo.
Fai un cambio di 50 litri d'acqua con solo osmosi , l'acqua di rubinetto quando la userai falla decantare 24 ore in un secchio o tanica col tappo aperto Hai i nitrati alti li devi far scendere almeno a 25 Se inserisci altri scalari piccoli probabilmente il grande li attacchera' ,tra l'altro nelle foto postate di recente ha la dorsale abbassata sintomo che qualcosa non va'... aspetta che si sistemi la situazione e poi inserisci uno o due esemplari della stessa taglia ,i scalari vanno tenuti solo una coppia se non si scannano,anche in 280 litri I miei due litigano in 450 litri e so pure una coppia, fai tu! :-)) |
ok grazie domani faro il cambio conm osmosi come mi avete de
ok grazie domani faro il cambio con osmosi come avete detto ok grazie.
|
cambio con acqua di osmosi effettuato! ed ora??
cambio con acqua di osmosi effettuato! ed ora??
|
Ciao francesco77,
ed ora.....metti tante piante,che aiutano a mantenere l'ecosistema stabile. -e34 Magari aggiungi anche i batteri (per esempio nitrivec),visto che hai detto che non sei riuscito a recuperare tutti i pesci deceduti. Possibilmente rifa i test dell' acqua e facci sapere! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |