Marco.bz |
31-05-2009 11:20 |
Il mio consiglio è di investire qualche euro in un buon libro di acquariologia.........decidi cosa vuoi realmente, se preferisci i pesci non servono tante attrezzature, diverso se voui un reef, trovare un compromesso è forse la cosa migliore anche se non facile.in ogni caso non neccessariamente devi spendere un patrimonio per avere un bell'acquario marino. Se tu desideri una vasca con "tanti" pesci o incompatibili con i coralli più "delicati" una normale vasca con schiumatoio e filtro biologico sono più che sufficienti. Personalmente ho allevato 1 balestra , 1 pomacantidi , 2 chirurgo, 2 frenatus insieme a qualche corallo molle diciamo "rustico" per anni. Il tutto in un seplicissimo 300 lt chiuso con 3 neon, filtro biologico e schiumatoio ad aria.
Se vuoi invece un reef e allevare vari tipi di coralli...non potai inserire molti pesci e sicuramente la scelta è limitata....io preferisco non superare i 6-7pesci x 300 lt di cui uno solo che cresce un pò(tipo zebrasoma); infinite invece le combiazioni di colori ed effetti che puoi creare con i coralli e macroalghe senza dimenticare gamberetti e stelle..........Qui però diviene più complesso. L'illuminazione e la presenza di sostanze organiche in acqua sono fondamentali per la maggior parte dei coralli e quindi tutto l'elenco che ti ha postato "Giangi" è più o meno è l'occorrente ma non tutto necessario. Se non hai grandi pretese e ti limiti a coralli facili relativamente esigenti in fatto di luce, anche se ho visto "andrea" perplesso, vivono e crescono bene in vasche chiuse da anni, illuminate da "semplici" neon power glo . Il filtraggio puo essere interno biologico, a semipercolazione o percolazione(anche qui ho visto Andera perplesso), sottosabbia(lo eviterei alla lunga s'impacca anche con grosse pompe), sump......qua la scelta va in base alla vasca a cosa vuoi spendere ecc.L'importante sia ben dimensionato ed evita i filtri esterni. Quale sia la tua scelta non tralasciare un buon schiumatoio a mio avviso essenziale in qualsiasi marino........e "riempi" la vasca di rocce vive che sono la vera anima dell'acquario.
|