AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   -->IBRIDAZIONI E/O CONVIVENZE<-- Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199295)

Andrea Imperiale 09-08-2011 20:03

Salve a tutti,
mi hanno detto di postare qui una mia domanda. Scusate, quindi, se interrompo l'argomento. Vorrei sapere se Macrobachium lanchesteri e Cardina possono coabitare.
Grazie mille
Andrea Imperiale

Zeitgeist 09-08-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Imperiale (Messaggio 1061060872)
Vorrei sapere se Macrobachium lanchesteri e Cardina possono coabitare.

I Macrobrachium sp. sono animali "aggressivi" e con una marcata indole predatoria (e di notevoli dimensioni, superando gli 8 cm)... meglio quindi evitare di abbinarli o inserirli in vasche con altri crostacei (anche di dimensioni pari o superiori) e gasteropodi... considera che possono nutrirsi anche di avannotti e piccoli pesci (in particolare di notte)...

Jamario 09-08-2011 23:54

Una caridina vista in giro che mi ha molto colpito era la Rili, molto particolare. E' un "derivato"(passatemi il termine please...) della più classica red cherry? Sono curioso di sapere come ci sono riusciti, a creare red, yellow e orange Rili! Tra l'altro la divisione in alcuni esemplari dei colori(alternati) visti mi ricorda le crystal... Che sia un punto di "contatto" tra le due?

Zeitgeist 10-08-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1061061208)
Una caridina vista in giro che mi ha molto colpito era la Rili, molto particolare. E' un "derivato"(passatemi il termine please...) della più classica red cherry? Sono curioso di sapere come ci sono riusciti, a creare red, yellow e orange Rili! Tra l'altro la divisione in alcuni esemplari dei colori(alternati) visti mi ricorda le crystal... Che sia un punto di "contatto" tra le due?

Quelle che oggi vengono definite Neocaridina heteropoda var. "Rili" o "Rili Shrimp" non sono altro che delle heteropoda in cui vi è una mancanza di colore (quindi per intenderci semplicemente una mancanza di pigmentazione in alcune parti del corpo e con un'alta variabilità del "disegno" a seconda dell'esemplare), il tutto a causa di una mutazione... anche se ad oggi non credo che siano riusciti ancora a "fissarla"... quindi che io sappia, non c'è stata alcuna ibridazione con CRS o altri esemplari di cantonensis etc. per ottenerle...

I primi esemplari con questo "fenotipo" sono comparsi più di 4 anni fa, ma solo di recente hanno trovato spazio anche nelle vasche di numerosi allevatori italiani... gli esemplari più venduti sono della var. "Sakura", dove chiaramente il contrasto cromatico è ancora più netto e marcato rispetto magari ad una comune "Red cherry"...

Jamario 10-08-2011 19:14

Grazie Zeitgeist per la risposta. :-) Comunque è vero, le più presenti sono nettamente quelle con le bande rosse; le altre se non erro, le vidi solo su siti tedeschi...

dony 21-10-2011 10:53

ciao,le red crystal o black possono convivere con le babaulti green?se ho interpretato bene la tabella non dovrebbero ibridarsi me lo confermate?

grigo 21-10-2011 14:18

dony le babaulti non si ibridano ma vogliono valori completamente opposti alle crystal. Ti conviene pensare bene se vale la pena metterle nella stessa vasca ...

dony 21-10-2011 14:22

ok grazie,a dirti la verità i valori non li avevo ancora esaminati,mi hai preceduto!Era solo una vaga idea!grazie ciao

dony 08-11-2011 17:11

Ciao,riformulo la domanda che avevo fatto un po' di giorni fa,insieme alle babaulti green che altre caridine posso mettere che non si ibridino e vivano agli stessi valori?Le babaulti sono belle però nella mia vasca che è abbastanza piantumata sono un po' difficili da vedere!-28d#

bettina s. 09-11-2011 01:17

dony, red cherry;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.