AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   test ca+mg tropic marine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199182)

paolo300 05-06-2009 23:57

preve84, grazie, molto d'aiuto, si avvicina molto a quanto dicevamo sopra

egabriele 07-06-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviata da preve84
egabriele, sull'affidabilità c'è un ragazzo che ha fatto sei test.....

Conosco l'articolo. E mi sembra nache una procedura scientificamente corretta.
E' anche per quello che fin'ora mi sono basato su Elos/Tropic Marine.

Pero' vedo anche che c'e' un sacco di gente che usa salifert e si trova bene. Costano meno e non li ho mai provati.
Quindi mi faccio delle domande.
Poi ci sono altre marche Dupla, JBl, Askoll per esempio, che sono pochissimo citate nel forum.
Anche su queste mi chiedo riguardo alla qualita'.
Ma dove sono quelli con anni di esperienza?

preve84 07-06-2009 13:55

non sono tra "quelli con gli anni di esperienza" ma ti posso dire che con i salifert non mi sono trovata male... danno comunque una stima del valore.... però ho notato molta differenza con i tropic ad esempio....

in passato ho usato i jbl ma credo che i risultati siano addirittura inferiori ai salifert...

paolo300 09-06-2009 09:17

a me i salifert ca e mg non mi convincono per nulla...boh

Jean05 09-06-2009 10:24

Ragazzi consideriamo che i test si fanno su piccole dosi di acqua e che molte volte in una goccia ci può essere più o meno prodotto reagente, io ad esepio per vedere la giusta quantità di acqua da analizzare la peso con un bilancino di precicione, sarò malato, ma 1 g di acqua corrisponde ad 1ml poi conteggio il sale che c'è dentro guardando la salinità con il refrattometro ........( per esempio se ho 33% per 2ml saranno 2,66 grammi )

egabriele 09-06-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviata da Jean___005
Ragazzi consideriamo che i test si fanno su piccole dosi di acqua e che molte volte in una goccia ci può essere più o meno prodotto reagente, io ad esepio per vedere la giusta quantità di acqua da analizzare la peso con un bilancino di precicione, sarò malato, ma 1 g di acqua corrisponde ad 1ml poi conteggio il sale che c'è dentro guardando la salinità con il refrattometro ........( per esempio se ho 33% per 2ml saranno 2,66 grammi )

Infatti credo che i test molto affidabili al nostro livello siano quelli con una precisione del 10%. e 10% su 420 mg/l di caclio significa che se leggo 420 potrebbe essere tra 380 e 460 !! ma credo che la tolleranza maggiore sia sul campione, perche' la goccia dipende molto dalla viscosita' del reagente, piu' che dal conta gocce in se. E i famosi cucchiaini credo sia una parte di reagente in cui la quantita' e' poco importante.
Pero' ho anche notato che se si fanno con una certa attenzione, in realta' i test sono ripetibili con una precisione molto buona.

E qui non ci sono fotometri che tengano, in ogni caso dovrete prelevare un campione, mettere tot gocce di reagente, ecc....

Jean05 10-06-2009 14:45

Quote:

precisione del 10%
Concordo.......

paolo300 10-06-2009 15:17

oggi, ho effettuato test ca mg di tropic, salifert ed elos, ripetuti 2 volte con attenzione ed ecco i risultati:
tropic ca 422 mg 1320
salifert ca 410 mg 1260
elos ca 460 mg 1350
allora...quale tengo buono? #23 gli elos che molti ritengono tra i più affidabili...

Jean05 10-06-2009 20:19

paolo300,
sei incappato nelklo stesso mio problema.....
io ho tenuto buono quello della salifert per comodità......
poi come hai visto basta un granellino di reagente in più per sballare tutto.....
x me le misurazioni sono da prendere con le molle appunto.

Magari fai la media :-D

preve84 10-06-2009 20:39

paolo300, teoricamente ELOS.. ma prendi sempre i risultati come una "stima"....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.