AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

Philippe 28-05-2009 17:31

Paolo Marzocchi, Ho lo skimmer H&S 150-f2001 monopompa, è sottodimensionato per la mia vasca 112x60x55 utilizzando questo metodo???

Ho i fosfati non rilevabili e i nitrati con test Elos sembra che stiano a 2 - 2,5, ho una buona popolazione in vasca, e utilizzo 2 ml al dì di bio-p alternato con bio-d e faccio cambi settimanali della misura di 30 lt aggiungendo una fiala di biodigest, continuo così fin quando non ho i nitrati non rilevabili???

Perchè si crea quella patina verde sul vetro e le rocce sono piene di bollicine nonchè la superficie dell'acqua è sempre abbastanza oleosa???

Scusa la mole di domande ma non vorrei fare casini, è pur sempre il mio primo acquario marino e sono partito "forte" anche grazie a Voi Guru del forum...

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte...

Paolo Marzocchi 28-05-2009 17:35

poffo, la zeolite per me è fondamentale per mantenere basso il pericolo di ....strani svarioni in vasca dovuti all'ammonio!!! non si sa mai! poi mantiene il Kh basso, e per me aiuta sui colori,l'acqua + cristallina....ecc ecc..

sui Bio..ho appena risposto sopra! ;-) #22

Philippe 28-05-2009 17:40

Essì... mentre scrivevo le mie domande... ;-)

Mi limiterò a leggere questo post visto che qui siamo tutti nella stesssa barca #36#

Poffo 28-05-2009 17:41

ok....quello che vedo usando Xaqua è proprio il KH sempre basso tra 6 e 7...se lo alzo con i buffer mi torna in poco tempo ai valori precedenti....anche il reattore ha lasua colpa....ma non mi pronuncio di più..troppe variabili riguardo il consumo della vasca e l'apporto del mio reattore....quindi è meglio che stò zitto.... :-D :-)) #12

tecnopuma 28-05-2009 18:04

Ciao Paolo, nn so se ti ricordi di me, ci siamo visti allo zoomark.
Da li ho iniziato a dosare i life A e E sulla nuova vasca con dsb.
In 30 grioni i nutrienti sono prossimi allo 0, po4 zero e no3 tra 2 e 5.
Secondo te dovrei alimentare???? su 200 litri netti qaunti ml di day e week???

p.s vediamo se riesco a fare danni con l'accoppiamento dsb , xaqua. cmq come su consiglio dello stendista xaqua nn sto dando i bio, apputno per far si che lavori meglio il dsb.

Amstaff69 28-05-2009 19:06

"Perchè si crea quella patina verde sul vetro e le rocce sono piene di bollicine nonchè la superficie dell'acqua è sempre abbastanza oleosa??? "

Ecco, questa è una bella considerazione.
Nota che capita praticamente a tutti ma nessuno (anche di xaqua) mi ha mai dato una risposta completa e oggettiva...

POFFO, sul Kh non sono proprio d'accordo, nel senso che io uso xaqua...ma il Kh l'ho a 9...
Sulla considerazione che debba o possa essere tenuto più basso, probabilmente è corretta l'interpretazione di Paolo Marzocchi; d'altra parte in qualche modo consigliano così anche in xaqua.

Sul DSB è interessante sapere come va, in quanto han sempre detto che sono sistemi incompatibili anche se, personalmente, non sono d'accordissimo.
Certo, probabilmente lì il discorso diventa molto ma molto più delicato e variabile (e per questo forse sconsigliano).

Sono ancora d'accordo sul discorso "occhio"; credo che dica molto di più di mille test...

Poffo 28-05-2009 19:56

Amstaff69, si infatti dò la colpa al reattore...non xaqua!!!!

cmq...io non uso tutto Xaqua...anzi...sono diciamo un ibrido....!!
Uso tutti i buffer,calcio kh mg e gli oligoelementi vari...tipo fluoro e oligoelementi completi.. della Prolab!
ormai Xaqua sta facendo un pò di tutto tipo Zeo....quindi è soprattutto una mossa commerciale...!!
anche perchè 500gr di buffer di calcio Xaqua costano 3€ in più di 1kg di buffer Prolab...quindi il dubbio su molti nuovi elementi della linea a me è venuto!

se si parla di sistema si parla di:
BIO D+P
Koral Day+Week
Chroma....forse!!
Tau+Rho
e Zeolite!!!!!!

Poffo 28-05-2009 19:59

approposito di Zeolite......ma parliamo anche delle "Zeopippe"?? :-D :-D :-))
scusate ma mi è scappato......in pratica..è necessario scuotere 2 o più volte al giorno il reattore come Zeovit????
se usata nella calza ha bisogno anch'essa di essere scossa?????
e soprattutto....parto vado in vacanza 10 giorni...chi mi smuove la zeolite???? #24 questo per capire se il sistema diventa rognoso come Zeo oppure molto più libero...anche se già lo è....basta guardare Paolo Marzocchi che dosa il koralDay ogni 4-5 giorni.........

ALGRANATI 28-05-2009 22:23

la zeolite xacqua non va scossa ;-)

Paolo, e se iniziassi con la zeolite??

io i valori li ho apparentemente a 0 ma con tutta la roba che butto nella vaschetta, sicuramente devo fare qualcosa x gli SPS altimenti mi faccio una vasca solo di LPS e via

maxcc 28-05-2009 22:50

la zeolite mi pare si scuote ogni 2 giorni............sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.