AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictyo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197856)

eltiburon 21-05-2009 00:25

Molto strano...comunque l'ictyo non attacca i vetri...

crilù 21-05-2009 10:26

Aspirali con la campana.....

Ishramit 21-05-2009 13:26

Oggi ho trovato un pesce morto.
Non aveva l'Ictyo e ieri sera stava sempre vicino alla superficie dell'acqua(anche dopo che avevo cambiato l'acqua.
Comunque, fin da quando l'ho portato a casa dal negozio(un paio di settimane fa) avevo notato che aveva la parte inferiore di una branchia gonfia(gli impediva di aprire troppo la bocca addirittura) e l'altra branchia era un po' scoperta.
MI viene da pensare che le cause siano queste, ma tanto non c'è più nulla da fare...

eltiburon 22-05-2009 01:00

Controlla bene i valori, non è che c'è altro oltre all'ictyo?

Ishramit 22-05-2009 12:39

Non ho i mezzi per controllare i valori(solo gli stick), devo darmi da fare per prendere i test.

Comunque aveva proprio una palla da un lato, mi dava l'idea di un tumore infatti.
Qualunque cosa fosse, me l'hanno dato così, quindi non dovrebbe essere qualcosa che era nell'acquario #24

crilù 22-05-2009 13:50

Però....già è difficile quando si comprano pesci sani mantenerli tali....vedi di acquistarli decenti almeno #17

Ishramit 31-05-2009 20:42

IL blu di metilene l'ho interrotto perchè l'avevo finito e perchè mi hanno detto che per periodi prolungati diventa tossico.
L'ho interrotto qualche giorno fa e i puntini rimangono su un solo pesce (un cometa è morto, probabilmente a causa della malattia, ma questo prima di interrompere la medicina.)
Ne ho visti altri che si strofinano a volte contro il fondo e contro il vetro, quindi dubito che l'ichtyo sia scomparso dalla vasca.
Da poco, inoltre, sono nate delle larve di lumaca.
Avrei intenzione di usare il verde malachite, può causare danni?

eltiburon 01-06-2009 00:40

Ai pesci non credo, alle lumache non sono certo, ma ho paura di sì! Comunque se si strofinano è perchè il parassita c'è ancora e il verde malachite è più efficace del blu per l'ictyo.

crilù 01-06-2009 10:28

Ti conviene ordinare on line i classici prodotti per l'ictyo tipo Costawert anche perchè non so se viene venduto il verde malachite, nel senso che essendo un principio attivo molte farmacie non lo tengono e qui la cosa va avanti da troppo tempo -28d# Nel giro di due o tre giorni hai il prodotto e curi come si deve i pesci.
Ciao

Ishramit 01-06-2009 19:45

Scrivo qui anche se non centra nulla con l'Ichtyo, poichè altri topic mi sono stati chiusi e sarebbe successo anche con questo probabilmente.

Un carassius auratus di 8 anni presentava da qualche giorno una macchia viola scuro sulla testa. Oggi ne è comparsa un'altra sul dorso, nelle vicinanze della prima. Il pesce non mostra i sintomi dell'Ichtyo. Cosa potrebbe essere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.