AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aggiunta batteri e maturazione filtro. Problemi valori!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197698)

meelina 22-05-2009 09:03

Ho usato il test per il 20 litri e i nitriti me li da a >0,3, quindi il minimo della scala.
Oggi vado a prendere un test di una marca diversa, quello della Askoll, che ho sempre usato per il 20 litri e mi trovavo bene. Vediamo che mi dice.

bettina s. 22-05-2009 14:38

ciao meelina, se il test dei nitriti che hai non è scaduto e comunque ti da una variazione da 0 e 0,3 può essere che sia corretto; tieni presente che io utilizzo quello della jbl che tra lo 0 e lo 0,3 a ha ben 5 colori diversi, ossia 0 /0,025 /0,05/0,1/0,2/ 0,4 ecc.
Ogni vasca ha la sua storia, per curiosità ho tenuto un diario di tutte le vasche che ho avviato, una decina tra mie e quelle di amici o parenti e non sono riuscita a trovare una relazione valida sulla tempistica della maturazione del filtro.
Certo 10 son poche però non ho trovato un nesso tra vasche piccole o grandi, utilizzo dell'acqua di rubinetto piuttosto che dell'acqua di osmosi più sali o l'aggiunta di composti nitrificanti o meno.
L'unica cosa che ho notato è che, come dice Federico Sibona, se i nitriti non salgono oltre lo 0,3/0,4 in genere si mantengono più a lungo anche una decina di giorni, mentre se si arriva a 1 e oltre in pochi giorni tornano a 0.

L'importante è non avere fretta, poichè non è così automatico che dopo il picco di nitriti e il cambio di acqua, il filtro e la vasca possano considerarsi maturi. Questo perché l'equilibrio che si è creato è comunque delicato, basta poco a mandare tutto alla deriva.
Una foglia marcita lasciata sul fondo in una vasca avviata da poco, crea un effetto ben diverso che in una vasca che funziona da mesi (o anni) credimi, ti parlo per esperienza vissuta, perché non è che io (o chi gestiva le vasche di casa) non abbia fatto le mie brave cavolate, anzi!!! Solo che ho annotato tutto su un bel libricino che spesso e volentieri mi vado a rileggere :-) In genere non introduco pesci prima di 6 settimane così sono tranquilla.
Meglio attendere qualche giorno in più piuttosto che dover correre ai ripari dopo. ;-)

Oscar_bart 22-05-2009 15:34

bettina.s, #25 #25 #25

Anche io ho un diario dove mi sto annotando un pò di cose.. sto anche provando a passare ad un programmino per la gestione dell'acquario.. #36#

bettina s. 22-05-2009 20:33

Oscar_bart, programmini e schede in excel sono utili, ma vuoi mettere poter sfogliare pagine vecchie di cinque anni in cui oltre ai dati tecnici ci sono annotate impressioni, frasi di esultanza per nascite o fioriture e frasi di rammarico per decessi o casini vari? ;-) :-))

meelina 22-05-2009 22:04

Ho preso il test Askoll...risultato: 0,05. A chi devo credere? #07 #07

bettina s. 22-05-2009 22:17

meelina, può essere che nel frattempo siano un po' saliti ;-) non capisco però dov'è il problema: l'importante è sapere che il ciclo è cominciato, poi dovrai attendere che i nitriti siano stabilmente a zero e i nitrati non a zero, questo ti farà capire che il filtro sta lavorando; non stare a perderci la testa e soprattutto non fare i test ogni giorno, tanto non avendo i pesci non devi monitorare una situazione a rischio, ma soltanto aspettare ;-)

meelina 22-05-2009 22:32

No non sono saliti, secondo l'askoll son scesi.
Tetra mi dava 0,3.
Askoll 0,05.

Federico Sibona 22-05-2009 22:55

meelina, comprane un terzo :-))
Scherzi a parte, ma sul Tetra cosa leggevi? <03mg/l oppure 0,3mg/l?
Dal momento che per il Tetra <0,3mg/l è la lettura più bassa come puoi pretendere di leggere 0,05mg/l?
Quindi direi di tenere per buona la lettura dell'Askoll.
Ricordami per favore quanto tempo è passato dall'avvio della vasca ;-)

meelina 22-05-2009 23:04

No sul tetra leggevo 0,3, non <0,3.
Praticamente mi da il secondo valore disponibile sulla scala.
La vasca è avviata da 15 giorni.

bettina s. 22-05-2009 23:21

meelina, scusa avevo letto uno 0 in meno :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.