AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acqua biancastra e torbida Esplosione batterica? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197424)

Federico Sibona 14-05-2009 21:47

Di che pulizia parli? Non avrai per caso pulito a fondo il filtro?

oltre 14-05-2009 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Di che pulizia parli? Non avrai per caso pulito a fondo il filtro?

No, però come ho spiegato, ho dovuto invertire tutti gli scomparti del filtro girandoli di 180°, quindi ho dovuto svuotare parzialmente dall'acqua il cesto del filtro.

Federico Sibona 14-05-2009 22:30

Ah OK, quello lo avevo letto, ma qui parlavi di pulizia. Se hai solo risistemato i materiali/cestelli, non dovresti aver fatto troppi danni, se non ci hai messo delle ore.

oltre 14-05-2009 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ah OK, quello lo avevo letto, ma qui parlavi di pulizia. Se hai solo risistemato i materiali/cestelli, non dovresti aver fatto troppi danni, se non ci hai messo delle ore.

No ci avrò messo circa quindici minuti, ma i nitrati nonostante un consistente cambio d'acqua il carboni attivi rimangono alti, per questo volevo introdurre dell'altro bio condizionatore.

babaferu 16-05-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviata da faby
ecco come immaginavo... mi sembrava strana un esplosione batterica...

tieni l' ossigenatore, hai fatto bene a cambiare l' acqua...

Faby, è un'esplosione batterica, quelli che rendono l'acqua biancastra sono batteri in sospensione, per questo non serve aggiungerne altri (tantopiù, si spiega col fatto che il filtro era montato al contrario e quindi i batteri non hanno potuto colonizzarlo ma sono in sospensione).

tieni d'occhio i pesci ed intevieni con un ulteriore cambio se li vedi boccheggianti nonostante il cambio e l'areatore. è normale che i nitriti non scompaiano subito ma impieghino un po' a scendere.

ciao, ba

faby 16-05-2009 17:41

babaferu,
be... sì tecnicamente sì, ma mi sembra che in qualsiasi caso era meglio chiedere subito i valori dell' acqua. anchew perchè ti vorrei ricordare che in una normale esplosione batterica, l' acqua nonh puzza di marcio...
certamente i batteri erano in sospensione perchè non potevano ancorarsi nel filtro, ma il primo problema da affrontare erano in nitriti

ciao

babaferu 16-05-2009 20:11

faby, gioia, non capisco se ci tieni di più ad aiutare il nostro amico o a fare il saputello....
bene hai fatto a chiedere i valori, soprattutto visto che la situazione stava peggiorando, ma non vedo il motivo di farlo polemicamente rispetto agli altri.
anche perchè nella foga potresti confonderti: ti ricordo, infatti, che neanche un innalzamento di nitriti, di per sè, puzza di marcio....

ciao, ba

faby 16-05-2009 20:27

babaferu, senti, io non faccio il saputello mai, dico le cose quando a mio parere sono corrette. se io ho fatto quell' intervento è proprio perchè volevo aiutare oltre, e non perchè volevo fare il saputello, visto che a mio parere ciò che gli era stato detto non era corretto, come infatti si è rivelato.
se poi hai qualche problema fai prima a dirlo invece di attaccare gli altri
io ho semplicemente detto che chiedere i valori era la prima cosa da fare, ma realmente era anche la prima cosa che oltre, doveva scrivere, quindi non vedo perchè ti senti chiamato in causa...o forse sì...

cmq a me poco importa di queste cose, alla fine tu non sai quello che posso sapere io a riguardo e io non so quello che puoi sapere tu... quindi...

ciao

Federico Sibona 16-05-2009 20:55

Calma ragazzi e ragazze (babaferu è una lei ;-) ), scambiamo le nostre idee pacatamente.

A mia esperienza, in caso di esplosione batterica, i cambi e l'immissione di attivatori batterici servono a poco o niente. Se però c'è quel forte odore, i cambi possono essere opportuni.
oltre, ma dal filtro esce un bel getto potente?

Penso anche che, per sbagliata che fosse la sequenza dei materiali filtranti nel filtro, i batteri possano ugualmente essersi installati. L'acqua sarà comunque passata attraverso i materiali biologici (se il filtro bene o male funzionava).

Indubbiamente i valori dell'acqua sono da tenere sotto controllo.

oltre, tienici al corrente ;-) Siccome altri utenti, quando scrivono, sovente si confondono nitrati con nitriti, vedi di non farlo perchè altrimenti, in questa situazione delicata, non capiamo più niente. E' solo un invito a fare attenzione, non ho detto che tu lo abbia fatto ;-)

faby 16-05-2009 23:32

Quote:

Calma ragazzi e ragazze (babaferu è una lei ), scambiamo le nostre idee pacatamente.
sempre pacato :-)

Quote:

A mia esperienza, in caso di esplosione batterica, i cambi e l'immissione di attivatori batterici servono a poco o niente. Se però c'è quel forte odore, i cambi possono essere opportuni.
infatti è quello che ho pensato subito, visto che poi sono spuntati i nitriti...
Quote:

Penso anche che, per sbagliata che fosse la sequenza dei materiali filtranti nel filtro, i batteri possano ugualmente essersi installati. L'acqua sarà comunque passata attraverso i materiali biologici (se il filtro bene o male funzionava).
sì infatti, lo credo anche io... basta che c'è un passagio d' acqua e apporto di ossigeno...

Quote:

Indubbiamente i valori dell'acqua sono da tenere sotto controllo.
sempre!
Quote:

oltre, tienici al corrente Siccome altri utenti, quando scrivono, sovente si confondono nitrati con nitriti, vedi di non farlo perchè altrimenti, in questa situazione delicata, non capiamo più niente. E' solo un invito a fare attenzione, non ho detto che tu lo abbia fatto
sì, hai ragione... spesso ci sono state confusioni, è meglio che ce lo certifichi... perchè io sono andato sicuro appena ho letto nitriti,però se per caso c'è stata confusione molti dei discorsi vanno a gambe per aria...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.