AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cosa fare di un acquario di 26 lt?..trovato!! pag.3 2° foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197371)

Luca___ 25-06-2009 21:50

fenice, non sarai stato un po' troppo affrettato nell'inserimento della fauna!? #24

un acquario piccolo richiede ancora più pazienza nella maturazione e nell'ottenimento dei valori desiderati... leggo nel profilo PH 8 e Boraras brigittae... mi sa che non vanno d'accordo queste 2 cose!

|GIAK| 25-06-2009 22:02

effettivamente non mi ero fatto il conto dei giorni... ma l'acquario è maturo? hai avuto il picco di no2? #24

fenice 26-06-2009 12:08

Luca___, il ph era 7 quando ho inserito i pesci, il giorno dopo era a 8!

|GIAK|, ho inserito i pesci la settimana scorsa quando i nitriti erano a 0, però non so quando c'è stato il picco di nitriti.

Luca___ 26-06-2009 16:10

fenice,

appunto... io sono un fan dei mini-acquari... ma richiedono molta più pazienza e attenzione soprattutto in fase di avvio!!!

|GIAK| 26-06-2009 16:51

Luca___, sono totalmente d'accordo #36#
un acquario piccolo assorbe meglio gli errori che possiamo commettere per questo (per esempio) si cosiglia di compere il primo acquario non tanto piccolo, gli acquari piccoli son più delicati ;-)

fenice 26-06-2009 16:59

volevi dire peggio...
concordo con voi e lo sapevo prima di iniziare con questo.. probabilmente non è adatto a me... #07

|GIAK| 26-06-2009 17:32

fenice, :-D si esatto, volevo dire PEGGIO cmq non preoccuparti, basta un po d'accortezza a basta informarsi prima di agire, anche io ho cominciato con un 20lt (quello tutt'ora in profilo) e non ho mai avuto alcun problema, sarà stata anche fortuna, ma secondo me è perchè ho seguito tutti i consigli che mi son stati dati qui, sin dall'inizio :-))

fenice 26-06-2009 22:15

Grazie dell'incoraggiamento, ma ho sbagliato diverse cose... innanzitutto il tipo di acquario. x le red cherry magari era meglio un filtro esterno e coprire il tubo di entrata con una calza, visto che anche l'ultimo gambero era nel filtro.... che cerchi di scappare perchè non gli sta bene l'ambiente??
una buona notizia è che ho abbassato il ph a 7 e kh a 6 ma i nitriti sono a 0.05. Forse è dovuto al fatto che ho smontato più volte il filtro per ripescare i red cherry?? (comunque i canolicchi sono rimasti immersi nell'acqua dell'acquario e per max 10-15 minuti) oppure avrei dovuto monitorare ogni giorno la maturazione del filtro misurando i nitriti per sapere esattamente quando ci fosse stato il picco? che disastro che sono, perdonatemi..

|GIAK| 26-06-2009 22:54

fenice, guarda che il metodo per metter qualcosa davanti la griglia si trova sempre... se proprio non sai che fare puoi incollare con l'attack una retina, l'attack una volta asciutta non è tossica ;-)

fede_bomber 27-06-2009 09:09

direi che anche l'idea della calza non è male :-) ...io l'ho usata nel filtro interno per non farvi entrre gli avannotti ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.