![]() |
E' una roccia artificiale che ho ripreso dal primo acquario e che mi avanzava per motivi di spazio...
Per coprire il filtro potrei mettere dei cespiglietti nella parte bassa dove sono le rocce... Le rocce le ho messe a caso, non ho nemmeno guardato il posizionamento proprio per non far sembrare che sia stato "architettato" quel tipo di posizioni... |
Jonny85,
nulla avevo capito male io allora, mi era sembrato di capire di non mettere troppe piante... cmq anche io avrei messo tutte le piante sulla sinistra per coprire il filtro, ma cmq ok ciao |
Se ti piace ok, io personalmente preferisco una cosa più naturale ;-)
Quale cespuglietti? se non crescono in altezza non copri molto.... Per le rocce vedi un po tu! :-) |
faby, ok in effetti non mi ero spiegato ;-)
|
|
Ok, così il layout ha preso forma! ;-) adesso non devi fare altro che prendere altra vallisneria ed il micranthemum...l'unica cosa che vorrei dirti è che le rocce ora sono visibili, ma quando metterai il micranthemum scompariranno in breve tempo.....vedrai tu come comportarti, cercando di posizionare le piante in modo da farle vedere,ad esempio mettendole dietro e non davanti le rocce....
Ribadisco l'idea di un legno, che completa un po il tutto, oppure una roccia abbastanza grande da fungere da punto di riferimeto quando osservi la vasca, per evitare che risulti vuota....il modo migliore per decidere cosa mettere è andare in negozio e scegliere tra le cose disponibili, senza stare troppo tempo a tavolino a decidere, perchè magari quello che trovi ti sconvolge del tutto i progetti fatti... :-) |
Infatti pensavo di mettere la vallisneria fino circa a metà parete di fondo, che ne pensi??
Il micranthemum quale mi consigli, il micranthemoides o l'umbrusum?? Il micranthemum come mi consiglieresti di piazzarlo?? Pensavo di inserire una radice o un tronco ramificato tra le rocce, starebbe bene?? P.S. Ho provveduto ad aggiornare anche il profilo con la nuova vasca!! |
Io la metterei fino ad un po più della metà, perchè poi avresti troppo spazio vuoto...
Per le due specie di micranthemum sta a tuo gusto personale: hanno le stesse necessità...con la luce che hai (che tra l'altro è la stessa che ho io su una vasca identica) ti crescerà in altezza, dando un bell'effetto "prato alto" che comunque potrai potare all'altezza che vorrai... Calcolando che arriverà ai 10-15 cm di altezza, mettilo in modo che non nasconda le cose che hai in vasca: io direi di lasciare una zona di sabbia libera davanti a destra, dove mettere uno dei sassi, mentre gli altri li posizionerei più dietro, un po immersi nel micranthemum...certo servirebbe qualcosa di più alto.... La radice o il tronco ci starebbe bene, fai solo attenzione a come posizionarla, mettila in modo che il tutto sembri naturale, ad esempio, facendola partire con le ramificazioni verso il basso in mezzo ai sassi e poi salendo facendola scomparire nella vallisneria.... Ma il colore della ghiaia lo hai scelto o te lo sei ritrovato in vasca? Un'ultima cosa: che test usi? perchè dal profilo leggo che hai NO2 <0,3 mg/l, un valore poco comune, almeno per me.... |
Per i test uso quelli a reagente, Ph + No2 + Gh + Kh ho il Tetra Laborett, poi per il No3 l'ho preso separato sempre della Tetra...
La ghiaia l'avevo già e per non acquistarne altra ho utilizzato quella... |
Per la micranthemum ho pensato di inserire la micranthemoides, dalle foto in google da più l'impressione di una specie di cespuglio che si espande in larghezza, per l'altezza la regolerò io man mano che cresce...
Eventuali altre piante che potrebbero dare l'effetto cespuglio o "cuscinetto" che potrei mettere quali mi consigliereste?? Rovistando in internet ho trovato anche la Cabomba e la Miriophyllum, potrei inserirle?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |