![]() |
la pozzolana la trovi nei garden tipo viridea anche lei...anche da crespi bonsai forse...ho avuto anch'io qualche problema e trovarla... :-)
|
Quote:
dose piena anche con impianto CO2? al posto del fluorish potassium non e' meglio comprarsi del solfato di potassio in farmacia? (13g di potassio a 8 euro mi sembrano piuttosto cari) le tabs come le usate? perche' se le usassi al ritmo del florenette A dovrei prepararmi ad accendere un mutuo.. |
il potassio si può usare tranquillamente il solfato...io l'ho già preso in farmacia e appena finito il seachem lo preparo...
x le tabs...dicono di sbriciolarne qualcuna prima di allestire sotto il fondo...poi non ne uso molte...le metto sotto le piante più esigenti... excel lo sto sperimentando a piene dosi ma è poco che ho iniziato e non ho mai provato a non utilizzarlo...quindi non so le differenze...in genere ne parlano bene comunque...ho fatto la prova con il test del ferro...all'inizio mi dava 0...con una goccia di excel 0,1... :-) comunque prendi tutti in germania che lo paghi la metà... ;-) |
Quote:
che test del Fe usi? dopo quanto hai ripetuto la misurazione? per le spese.. prima mi faccio fare un preventivo qui e poi vedo.. :-) dovendo comprare pocac roba le spese di spedizione incidono discretamente. ho intenzione di fare un trial di 3 mesi, almeno per il momento.. non ho intenzione di comprare confezioni da litro.. :-) ..anche perche' vorrei provare anche Kent.. |
costano 13 euro le spedizioni...il test del ferro è il sera...il test l'ho fatto il giorno dopo aver dosato...
quello che so su excell l'ho letto in giro sui forum, soprattutto aquaplanta...e in effetti sembra funzionare col test del ferro... |
ma la misurazione che dimostra? che l'excel libera il Fe dai chelanti?
|
dovrebbe dimostrare che il test non misura il ferro se ossidato...e la goccia di excell rende il ferro di nuovo disponibile alle piante...
:-) |
comunque c'è anche scritto sul flacone sta storia del ferro... :-)
|
l'ultima volta che discutendo (anche) con Walter Peris ho citato la lettura di un articolo che asseriva che il Fe3+ non e' assimilabile dalle piante (due anni fa) mi e' stato detto di smetterla di dare risalto a queste cagate (testuali parole).
..se l'unica funzione del excel e' quella risparmio i soldi per comprarlo e li investo in un test tetra o dupla per il Fe, dato che sono in grado di rilevare tutto il ferro in vasca (chelato o meno, ossidato o meno). ;-) |
so che Peris non crede al fatto del ferro ossidato non assimilabile...come scrive nel suo forum del resto...sinceramente non ho personali esperienze che mi permettano di sapere chi ha ragione...il fatto però che con excell venga molto limitata (a volte muoiono addirittura) la crescita di bba e filamentose potrebbe essere una prova sul ferro ossidato o no... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |