AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Alghe filamtose a mazzi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18004)

al404 17-10-2005 15:14

ma sono l'unico fortunato... sgrat sgrat :-)

ho aviiato due vasche la prima in primavera 140 lordi 100l netti

a differnza delle vostre ho un fondo di sabbia alto circa 10cm
ho visto solo le diatomee perchè ho usato anche acqua del rubinetto, tutto è diventato marrone per un paio di settimane ma come sono venute se ne sono andate.

dall'arrivo delle rocce ho dato subito l'uce aumentando gradatamente

ho qualche alga, ma non credo siano filamentose sembra una cabomba in miniatura, ricopre una dimensione pari ad 5 cm su una roccia

per il resto ho alghe superiori, ho cercato di prendere rocce che ne avessero

la seconda vasca, il nano 30/40l lordi l'ho avviato con il 50% dell'acqua del primo e 50% nuova (non so se influisce molto)

10cm di fondo, luce da subito e nessun alga nemmeno diatomee

forse la differenza è data dal fondo, e pensate che in avviamento nella prima settimana o secondo ho rilevato fosfati alti con test salifert -05

firstbit 17-10-2005 16:07

le cose cambiano molto da vasca a vasca ma, in generale, la successione algale si verifica in tutti i casi. Probabilmente nelle tue vasche tutto ciò è avvenuto in maniera molto limitata e, dunque, non hai notato grosse variazioni nell'aspetto dei tuoi reef.

La presenza del fondo dsb, almeno nei primi mesi, non influisce sulla crescita di alghe in quanto esso non è ancora attivo nella sua fase denitrificante ;-)

G@BE 17-10-2005 16:13

guarda non sò che ditrti...sicuramente non si tratta solamente di fortuna ma sicuramene una ragione c'è...a partire dalle rocce vive...magari le mie erano qualitativamente inferiori....oppure l'acqua di osmosi ha diversi valori di silicati....oppure la luce è diversa sia come intensità che come spettro....non saprei proprio! Cmq sto tenedo elevate concentrazioni di Ca e Mg in modo da facilitare la formazione di alghe calcaree e far sparire le filamentose e qualcosa si stà muovendo....speriamo bene!

al404 17-10-2005 16:19

sicuramente l'acqua è diversa da zona a zona, per quanto riguarda il DBS mi ricordo di aver visto delle tabelle dove si mostrava un abbattimento degli NO3 si gal primo mese ma non metterei nulla di mio sul fuoco :-)

Little Santa's Helper 16-11-2005 18:24

Posso dare un modesto consiglio?!?
Rimedia un bel po' di caulerpa e mettila in acquario. Qualunque sia la sostanza che piace tanto a quella foresta di alghe piacerà anche alla caulerpa che vincerà sicuramente la competizione nel giro di qualche mese. So che non è bella da vedere, ma tanto in quello stato di mettere animali non se ne parla, quando le cose si sono ristabilite la togli.
Altra cosa che infastidisce tutte quelle ciano e alghe filamentose sono le alghe calcaree: cerca di tenere i valori di calcio intorno a 460#480 e la kh a 12#13.
Ovviamente dovrà essere solo x qualche mese anche questa soluzione.
E intanto continua a sifonare e spazzolare le rocce. Poi sifoni e spazzoli. Dopo un po' sifoni e spazzoli il tutto....

Little Santa's Helper 16-11-2005 18:26

Luce, continua a dargliela, sennò la caulerpa non serve a niente.
Ah, le lampade sono abbastanze "fredde"? La luce dev'essere a 10mila K!

G@BE 16-11-2005 18:36

il post è abbastanza vecchio..la situazione è quasi risolta, vedi pure nel profilo! ;-) cmqq grazie dell'aiuto! :-))

gnolivr79 16-11-2005 19:02

Scusa,prova per curiosita' a usare i test salifert ....Fosfati a 0,1 mg/l SONO ALTI....
Secondo me hai fosfati.....
Guarda solo Nitrati e Fosfati con i salifert ;-)

stefano 16-11-2005 19:03

Hai risolto con qualche sistema in particolare oppure hai semplicemene lasciato che la situazione si evolvesse? :-)

vento76 17-11-2005 01:11

aggiornaci con qualche foto attuale dai #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.