![]() |
Quote:
Quote:
Il secondo modo e' quello di utilizzare durante la notte per il rabbocco dell'acqua calcarea, questa innalzera' il ph leggermente e ti sara' piu' semplice mantenere il ph minimo attorno all'8. Il terzo sistema e' quello di accettare questo valore come minimo valore, il problema maggiore (secondo me) non e' quello di avere un ph basso, e' piuttosto quello di dare sbalzi di ph elevati, gli animali si possono abituare ad avere sempre un ph che varia tra 7,80 ed 8,10 basta che sia costante, se invece un giorno e' 7,80/8,10 ed il giorno dopo e' 8,00/8,30 poi ancora su e giu' questo debilita i coralli e li porta alla morte. Quote:
Ciao |
piu' chiaro non potevi essere!
ma allora secondo cio' che dici l'acqua calcarea o la rabbocchi sempre o è meglio non farlo! sai io uso la tanichetta goccia a goccia la notte ma mica tutte le notti riesco a farlo e quindi facendolo tre volte a settimana pensavo bastasse invece ora...... #23 #23 #24 #24 Grazie mille. :-) #24 un dubbio mi sembra di capire che invece della corallina grossa che rilascia fosfati come dici ci sono alternative migliori ? cosa usi e/o consiglieresti ciao |
Quello che ritengo indispensabile e' il mantenimento dei valori costanti, questi possono non essere perfetti, ma gli animali si adattano ad i valori, se si cambiano i valori repentinemente gli animali ne soffrono.... un'esempio sono vasche con valori di nitrati alti, magari a 20ppm, tutto sembra andare comunque bene... non si avranno colorazioni splendide, ma tutto gira... se invece si portano a zero i nitrati di botto c'e' il rischio che gli animali muoiano..... comunque sia si debilitano molto magari non morendo, ma dato che' sia l'STN che l'RTN sono sempre pronte ad attaccare i nostri corallini e' meglio evitare questi stress.
Da quanto sopra ti suggerisco di usare l'acqua calcarea tutti i giorni, anche se non penso tu faccia rabbocchi di enormi quantita' di kw, altrimenti e' molto piu' comodo un miscelatore.... Nel reattore io uso la corallina jumbo di Korallen Zucht, mi trovo bene, anche senza lavarla a morte ma semplicemente sciacquandola non ho avuto problemi di fosfati (e' normale un delta 0,03 tra ingresso ed uscita) mi risulta che diversi si siano trovati bene con questa corallina. In alternativa vi sono altri materiali tipo ARM piuttosto che Elos CaPur o altri ancora che vanno decisamente bene senza dovere abbassare troppo il ph nel reattore, cosa che per me e' fondamentalmente sbagliata per ovvia immissione di co2 in vasca in quantita' elevata. Altre coralline non so, ne ho provate un paio, con una ho avuto un forte rilascio di fosfato nei primi tempi, una volta pulita la parte esterna non ha piu' rilasciato, di altre non saprei dirti. Ciao |
grazie molto riconoscente ;-)
ciao |
#25 #25 #25 #25 #25 complimenti GILBERTO mi ha fatto molto piacere poter seguire le vostre discussioni,ho tanto da imparare e credo che da persone esperte come voi possa avere il top!! #25 #25 #25 Grazie !!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |