AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   CO2 - Contabolle al minuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17957)

4Angel 25-10-2005 23:53

Secondo me vai bene così. Avendo il Kh basso te ne serve pochissima.

Aulenta 26-10-2005 10:19

se ha ph=6 e kh=3, la concentrazione della co2 dovrebbe essere elevatissima, ossia 95 non 22...
http://www.dennerle.de/ENGLISCH/E_CO2/co2-tabelle.htm e http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml
forse però il il fondo Akadama o qualcos'altro rende l'acqua più acidificata, per cui con quel ph di base bastano poche bolle... #24
in ogni caso, stando a quelle tabelle, qualcosa non quadra.

Tribal 26-10-2005 10:42

Quote:

se ha ph=6 e kh=3, la concentrazione della co2 dovrebbe essere elevatissima, ossia 95 non 22...
Infatti anche a me qualcosa non quadra... dalla tabella vedo che ho un 95, ma dal test CO2 della tetra a reagente ne vedo 22
#24 #24 #24

esox 28-10-2005 14:54

è per quello che le tabelle valgono, ma fino ad un certo punto.....

Aulenta 30-10-2005 19:10

una cosa strana, un paio di giorni fa ho notato che tutti i cory stavano in un angolo sotto al alla pompa, allora ho misurato il ph ed era 6, che considerando le tabelle sulla correlazione tra ph e kh dava un valore di co2 mooolto alto.
Ho quindi diminuito drasticamente la co2, che ora è a circa 8 bolle al minuto contro le 20 circa di prima, il ph è 6.5 e il kh alle ultime misurazioni è 6, per cui dalle tabelle si deduce che ho un valore di co2 ancora alto (60) nonostante abbia più che diminuito l'immissione di co2 rispetto a qualche giorno fa, quando avevo gli stessi valori ma con un kh più basso.
Però effettivamente la quantità di co2 immessa è ora meno della metà, eppure il ph rimane agli stessi valori. #24
Tra l'altro, volevo chiedere se usando i sali per aumentare il gh (uso calcio cloruro idrato e magnesio solfato epitradato) in qualche modo si alzi il kh.
Uso solo acqua di osmosi a kh 2 (la durezza iniziale è molto elevata e sotto a 2 non riesce a scendere nemmeno con l'impianto), eppure il kh in acquario varia da 4-5 a 6-7, ma non ho elementi calcarei in vasca. -28d#

4Angel 30-10-2005 23:40

Hai delle resine nel filtro? Che biocondizionatore usi? Cosa hai messo nel substrato?

risin 31-10-2005 01:26

Il KH è una misura globale della concentrazione dei sali, o meglio degli ioni, carbonato e bicarbonato che costituiscono il cosiddetto Carbonio Inorganico Disciolto (DIC).
In acquario sono presenti reazioni chimiche di equilibrio che variano la concentrazione di tali sali in relazione alla CO2 e al Ph.
Il Kh infatti si chiama anche "durezza temporanea" perché varia in relazione agli equilibri chimici che si instaurano, al contrario della durezza permanente GH che non varia ed è dovuta alla presenza di sali di calcio e magnesio.

Il valore del KH si alza principalmente perché somministri CO2.

La soluzione dei sali che usi per regolare il GH, liberando ioni H+ influenza in qualche modo anche la duezza carbonatica.
Gli equilibri in gioco sono molto complessi e devo dire che è uno dei motivi perché ho sempre odiato la chimica!

Aulenta 31-10-2005 08:52

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Hai delle resine nel filtro? Che biocondizionatore usi? Cosa hai messo nel substrato?

non ho resine nel filtro, ho solo lana di perlon, cannolichi (JBL MicroMec) e spugna.
Non uso un biocondizionatore, ma solo acqua da osmosi reintegrata con sali per alzare il gh (calcio cloruro idrato e magnesio solfato epitradato) il cui valore è sempre intorno a 7.
Nel substrato non ho messo nulla, è solo sabbia (con cavetto riscaldante) che ho poi integrato con le pastiglie da fondo della Dennerle, inserite accanto alle radici delle piante.

Aulenta 31-10-2005 09:09

Quote:

Originariamente inviata da risin
Il Kh infatti si chiama anche "durezza temporanea" perché varia in relazione agli equilibri chimici che si instaurano, al contrario della durezza permanente GH che non varia ed è dovuta alla presenza di sali di calcio e magnesio.

Il valore del KH si alza principalmente perché somministri CO2.

La soluzione dei sali che usi per regolare il GH, liberando ioni H+ influenza in qualche modo anche la duezza carbonatica.
Gli equilibri in gioco sono molto complessi e devo dire che è uno dei motivi perché ho sempre odiato la chimica!

-05 non lo immaginavo, ecco perchè il kh non scende nonostante usi solo acqua d'osmosi con kh 2!
Ho intanto ridotto molto l'immissione di co2, spero che questo diminuisca il kh.
Avendo un biotopo sudamericano, uso la co2 non solo come fertilizzante ma anche per stabilizzare l'acqua ad un ph 6.5 (ma se non ho un kh basso, la quantità immessa dovrebbe essere troppo alta e quindi dannosa per i pesci).
E' possibile che la quantità maggiore di co2 che mi serviva prima per mantenere un ph 6.5 fosse dovuto al fatto che c'erano i pesci erano molto pochi? ora sono molti di più e forse compensano loro... #24

risin 31-10-2005 13:49

Sicuramente l'attività di pesci e batteri in un acquario maturo produce CO2.
Nel corso del tempo comunque un acquario ben maturo e stabile tende a valori più bassi (acidi) del pH.

Se vuoi capire bene l'andamento dei valori nel tuo acquario, anche in relazione al metabolismo dei suoi ospiti, pesci e piante, dovresti effettuare misurazioni di pH, KH e CO2 in diversi momenti della giornata.
Per la CO2 dovresti usare un test con reagente che reagisce direttamente con la CO2 e non uno derivato da pH e Kh.
La sera, verso il termine del fotoperiodo, la CO2 dovrebbe essere ai valori minimi e quindi il pH leggermente più basico.
Al mattino, al contrario, per effetto della respirazione delle piante la CO2 dovrebbe essere ai valori massimi e il pH leggermente più acido.
Naturalmente la somministrazione artificiale di CO2 interferisce con gli equilibri che si instaurano in modo naturale.

Sarebbe anche interessante capire perché la tua acqua RO esce con KH=2.
Quali sono i valori pH, Gh e Kh in origine?
Qual'è la pressione della tua rete idrica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.