AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   accetto qualsiasi consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17943)

dadidi 14-10-2005 15:39

Quote:

se lo schiumatoio è quello che dico io è un pò sottodimensionato perché e per vasche da 400 L, ma te lo hanno dato senza scatola???
no con lo scatolo però siccome è passato un anno e un anno fa ancora non ero al corrente di molte cose, ho buttato lo scatolo. comunque il mio acquario è un 240lt lordi, e poi ho una sump di circa 80-100 lt.
dalle specifiche chi mi hanno dato l'anno scorso dovrebbe farcela, comunque se secondo voi non va, potrei venderlo e sostituirlo anche se, quando avevo molta schifezza nel mio precedente acquario, il bicchierino diventava marrone-nero nel giro di due giorni.
Ora, poiché l'allestimento è nuovo, non sta schiumando niente.
E' normale secondo te?

GRAZIE

juan 14-10-2005 15:45

no, dovrebbe schiumare uguale, ci sono le rocce vive!!

dadidi 14-10-2005 15:50

Quote:

no, dovrebbe schiumare uguale, ci sono le rocce vive!!
le rocce le ho fatte spurgare in un'altra vasca prima di inserirle e le ho lavate con acqua corrente, ovviemente preparata con sale in taniche, prima di inserirle per togliere quei detriti grossolani.
A terra nell'acquario non vedo infatti sedimenti quindi presuppongo che schifezza non ce ne!! #13
I nitriti sono prossimi allo zero e i nitrati sono sui 15mg/lt e penso, secondo la mia ignoranza, che comunque sotto questa soglia qualsiasi schiumatoio non schiumi assolutamente niente!
Poi ho inserito il filtro a letto fluido con la rowa per i fosfati. Nelle mie precedenti esperienze, potevo osservare che quando inserivo questo filtro, lo schimatoio era come se si fermasse per un paio di giorni.
Calcola che la vasca gira da tre giorni!

Cosa posso fare? Devo solo attendere...? CIAO E GRAZIE ANTICIPATAMENTE

dranath 14-10-2005 15:56

si... tranquillizzati ed aspetta... ;-)

dadidi 14-10-2005 15:59

Quote:

si... tranquillizzati ed aspetta
ok... grazie mille!

dadidi 15-10-2005 11:11

un'ultima domanda se non approfitto troppo:
il carbone quando devo incominciarlo a mettere?

GRAZIE

PS: misurando i valori questa mattina ho riscontrato
nitriti=0
nitrati=10
fosfati=0

Vincenzone 16-10-2005 16:18

Complimenti per la disposizione delle rocce mi piace molto, per il carbone io penso che lo poi inserire dopo la maturazione quando avvii la vasca lo inserisci una volta al mese per non oltre 5 giorni perchè poi perde la sua funzione, oppure quando necessario.
ciao ;-)

dadidi 12-11-2005 20:27

Salve.

A distanza di un mese circa ho i seguenti valori:
NO3=3mg/lt
PO4=0,01mg/lt
NO3=assenti
Test della salifert!

Il mio problema è che da circa 5 giorni ho notato una proliferazione lenta di alghe marroni (di cosa si tratta?). Secondo voi qual'è la causa? E' normale?
Accendo le luci circa 1 ora al giorno da una settimana.

2HQI150W + 2 T8 40W

ALLEGO FOTO!

ACCETTO CONSIGLI!!!!!

gnolivr79 12-11-2005 21:26

Normale,saranno diatomee.....sei in piena maturazione....lasciala maturare ;-)

gioiasas 13-11-2005 04:06

quello non è un vecchio LG ma un wave (o qualcosa del genere) la disposizione va bene devi solo far in modo che sia stabile e che ci siano molti apoggi per gli ospiti
posta un afoto laterale se puoi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.