AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Portaballast artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17918)

iurisprudens1981 12-10-2005 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Turbo
Quote:

Originariamente inviata da iurisprudens1981
una domanda: io ho due pl con attacco a 2 pin (G23) uno da 11 watt e l'altro da 9watt. queste lampade hanno lo starter integrato nello zoccolo. volevo sapere se usando i ballast delle lempade a risparmio energetico su queste lampade arrecherei danno o funziona bene come se mettessi il reattore meccanico normale?

compra i portalampada che ti servono senza starter e poi colleghi i 4 fili al ballast se usi quelli che hai non ti si accendono

non è nel portalampada lo starter,ma è direttamente nello zoccolo della lampada PL!!!
quindi se dovessi mettere il ballast elettronico si brucierebbe tutto?
inoltre al portalampada della pl vanno solo 2 fili e nn 4..

-Aragorn- 12-10-2005 16:13

scusa ma non hanno l'attacco 2g11? per i portalampada ho visto degli zoccoletti con lo startere removibile

Suppaman 12-10-2005 16:18

ti posto una foto x arti capire come sto messo!!
guarda che schifo il mio coperchio!! ora ci ho messo sopra un cartonino adesivo nero x nn esporre i fili alla possibile acqua che potrebbe arrivaci!!..

i fili che dovrei allungare sono quelli ce vengono dal reattore sulla sinistra

-Aragorn- 12-10-2005 16:29

IL reattore sulla sinistra non è con lo starter pero'?giusto?e quindi ha o uno spinotto o 4 fili se riesci ad aprirlo e a postare una foto te lo sistemo io via tastiera :-D :-D :-D :-D

Suppaman 12-10-2005 16:55

lo starter cell'ha!!vedi verso destra c'è quel coso rotondo? li si gira e si apre e dentro c'è lo starter.. è fatto cosi almeno si puo sostituire se si rompe!!!

-Aragorn- 12-10-2005 17:02

Allora si apre quella scatola fai delle foto e postale

Suppaman 12-10-2005 17:39

nn si apre, si gira solo quel coso e basta, ma nn si riesce a vedere niente dentro!!
nn so che fare!! sigh! #13

iurisprudens1981 12-10-2005 18:08

Quote:

scusa ma non hanno l'attacco 2g11? per i portalampada ho visto degli zoccoletti con lo startere removibile

no, io ho due lampade PL con attacco g23 a 2 pin. la prima è una visi-lux sun da 11 watt la seconda una osram dulux S g23 840 da 9 watt.
il reattore è incorporato nella lampada tant'è che bisogna solo collegarla al reattore.
in pratica funziona così: dalla linea elettrica partono 2 cavi: uno va al portalampada direttamente, l'altro va prima al reattore, ne esce e va al secondo contato del portalampada.
spero sia chiaro.
posso farlo con il ballast al posto del reattore?

-Aragorn- 12-10-2005 18:32

Quote:

no, io ho due lampade PL con attacco g23 a 2 pin. la prima è una visi-lux sun da 11 watt la seconda una osram dulux S g23 840 da 9 watt.
il reattore è incorporato nella lampada tant'è che bisogna solo collegarla al reattore.
in pratica funziona così: dalla linea elettrica partono 2 cavi: uno va al portalampada direttamente, l'altro va prima al reattore, ne esce e va al secondo contato del portalampada.
spero sia chiaro.
Allora no non puoi farlo #07 #07 #07

iurisprudens1981 12-10-2005 21:04

Quote:

Quote:

spero sia chiaro.
Allora no non puoi farlo #07 #07 #07

azz bella notizia....grazie comunque per l'aiuto.
ciao
iurisprudens1981

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.