![]() |
Quote:
non avevo pensato alla pianta tra il filtro e il vetro. Pensi cmq a una pianta alta? mmm tipo Ceratophillum? Quote:
Quote:
Quote:
-x i pulitori sono molto indecisa, vorrei uno che cmq rimanesse di piccole dimensioni, mi piace molto Otocinclus affinis ma è sudamericano ed è molto sensibile alle variazioni del ph....oppure mi piacerebbe un Cardine japonica, ma credo che non vada bene x un acquario appena avviato....Quali alternative ho? ciao! |
Le caridine nn sono delicate come gli oto.. basta osservare le stesse esigenze degli altri pesci e cioè esser sicura che il filtro sia maturo.
Nn ho ben capito da quanto sta girando il filtro... 3-4 settimane ci vogliono, in un 40litri nn mi azzarderei a immettere pesci senza esser sicura che i nitriti si siano rialzati e poi azzerati... Quoto per la maggior parte di cose Stefano (accidenti.. mi era sfuggito il tuo nome sennò avrei messo anche te in lizza -28d# ) ma io prima proverei con la CO2 per abbassare il ph e poi in caso acqua osmosi come ti ha detto (tutto queste prove meglio farle prima di metter pesci). Se il tuo acquario ha presa unica mi sa che ti tocca proprio agire per dividere le prese e inserire il timer... son sicura che l'hanno fatto in molti perchè anche il cayman ha lo stesso problema.. dai un'occhiata in fai da te o chiedi ad un amico che si intenda di elettricità di aiutarti ;-) , basta nn interrompere per troppo tempo il giro d'acqua al filtro. :-) |
La pianta è una Higrophila siamensis Corimbosa
cresce che è una bellezza ... inizia a pensare a chi puoi regalare le taleee :-)) bell'acquario complimenti #25 |
Fenice, comprati una ciabatta multipresa che potrai persino avvitare/agganciare al mobile o nascondere tranquillamente. Basta una vitarella e io l'ho agganciata al mobile. A una presa ci ho aggianciato il timer (e al timer ho attaccato le luci) alle altre la pompa, il riscaldatore.
Per la pianta davanti al filtro, prova a calcolare quanta luce arriva e poi ti regoli. Io ti consiglio una crypto "marrone" che rimane fitta, non è molto esigente e diventa molto alta. Il ceratophillum non è molto fitto ed ha bisogno di un bel po' di luce e poi nell'acqua tenera muore subito. |
Perdonami.. lungi da me Stefano l'idea di correggerti.. ma oggi lo devo pur fare.. ehhhh nn l'avrei mai creduto :-)) :-D
Quote:
Quote:
Baccci ;-) |
Oggi ho risolto uno dei miei problemi x le prese dell'acquario! :-))
Visto che la pompa era rumorosa, me la sono fatta cambiare con una sempre adatta al filtro trio e con la presa!!!! vi dirò che non è proprio silenziosa . -28d# ...ma va bene così.... Ho dovuto fare un buco sul coperchio vicino alla presa unica dell'acquario che ora è solo della luce e del termoriscaldatore. A questa ho messo il timer. Vi posto le foto del prima dell'" intervento", poi metterò quelle del dopo...Sono così contenta! Poi credo che metterò insieme i vostri consigli: sostituirò la Cabomba con la Ceratophillum e metterò una Crypto marrone (anche x staccare il colore) davanti al filtro. Anche io ho letto che la Cerato inibisce la crescita delle alghe...questo risolverebbe l'altro mio problema! adesso sono un pò più ottimista! ho comprato il necessario x fare la co2 artigianale, è stata un'impresa trovare i tubi adatti....vedremo come va. ciao! grazie dei consigli! Giulia ah, il filtro è attivo da 3 settimane! |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
:-) [/quote] |
oggi ho diviso il termoriscaldatore dalla luce, quindi tutto a posto ora! temperatura costante e luce con timer!
e i valori dell'acqua sono pH=7.5 KH=4.5 GH=9 nitriti assenti così oggi ho introdotto i primi Danio, sono bellissimi da vedere mentre si rincorrono! Lunedì andrò a prendere l'acqua osmotica e darò un'occhiata alle piante cmq sono ancora orientata x Certo e Crypto... ciao! :-) |
non guardare SUL coperchio, ma nel retro!in quella cornice orizzontale di plastica che copre il pelo dell'acqua
per me la cabomba crescerà nella tua vasca, io ho circa il tuo stesso rapporto w/l e ho pure un hygrophyla polisprema rosea, una bacopa caroliniana e un alternatera rossa e, a parte quest'ultima che stenta un pò a crescere, ma cmq è bella rossa e in salute, le altre due han raddoppiato la lunghezza in un mese se vuoi aggiungere un neon comprati una centralina t8 e il neon (io per 18 watt ho speso di tutto 35€ ) fai passare i 2 cavi e fissi il neon con 2 fascette io ho preso spunto da qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |