AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ZEOVIT TARGATO ITALIA...LO PROVO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17617)

alexalbe 13-10-2005 23:06

takash:Volevo riportare la mia esperienza con il sistema ZEOVIT by ELOS (che sicuramente sarà analogo a questo proposto nel forum)

Avendo provato e contribuito con la mia esperienza alla gestione del sistema Xaqua posso dirti che non si può considerare simile al sistema Elos. Quest'ultimo utilizza zeolite (lo faceva già zeovit), batteri (lo faceva già zeovit), e alimento per batteri (lo faceva già zeovit). IL sistema Xaqua non utilizza (almeno nella maggior parte delle situazioni) la zeolite, funziona banissimo senza, non utlizza batteri (i 2 prodotti Bio non contengono nessun batterio), utilizza una combinazione equilibrata di più nutrienti e stimolatori batterici. Utilizza 2 miscele di alimenti che permettono il mantenimeto e la crescita sia di coralli duri che molli ma soprattutto utilizza 2 integratori per permettere la sintesi di cromoproteine. Non mi sembra, in verità, molto simile alla Elos. Forse è in parte più simile allo zeovit. Comunque visto che stai vicino a Firenze spero di poterti sentire e parlare con te visto che sei il primo che sento utilizza il metodi Elos con fantastici risultati.

blureff 14-10-2005 00:32

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Bhè, è da un pò che sento parlare di questi prodotti, e devo dire la verità che sarei tentato a provare, dal momento che non dovrebbe far danno come per il metodo zeovit. Mi informo meglio e vi farò sapere........sempre se Vi interessa.

un solo accorgimento pero vic
zeovit,non fa danni
solo ci vuole osservazione nel usare i suoi prodotti,specialmente all'inizio,e x un errore iniziale non si puo condannare un metodo che va bene se usato con testa
ciao da blureff

alexalbe 14-10-2005 00:40

Sono daccordo con te Donatello. Zeovit a differenza di quello che sembrava essere all'inizio è un sistema per esperti che richiede molta attenzione. A me è sempre piaciuto molto anche se sin dall'inizio ho criticato alcuni suoi limiti (vedi alimentazione dei coralli). Credo che l'impostazione da me data di usare il sistema zeovit ed integrare periodicamente un pò di pappone non fosse così sconsiderevole come a detta di qualcuno.

NIKO 14-10-2005 00:43

Quote:

Credo che l'impostazione da me data di usare il sistema zeovit ed integrare periodicamente un pò di pappone non fosse così sconsiderevole come a detta di qualcuno.
quoto, sono assolutamente d'accordo con il tuo pensiero, abbiamo fatto da cavie e alla fine e' venuto fuori con la boccettina del cibo ;-)

blureff 14-10-2005 00:45

x nulla e la vasca che hai tirato fuori ne e la prova
paro sarei curioso e non immagini quanto ,di sapere come la cundurrai la nuova!! #24
ma il bello che forso lo so gia
da parte mia sarei tentato di riusare zeovit,ma ora come ora il risultato che sto ottenendo mi piace e voglio vederne gli sviluppi
ciao da blureff

davide72 14-10-2005 00:58

io sto provando questi prodotti da circa un mese consigliatomi dal mio negoziante per abbassare i nutrienti mi aveva appunto consigliato bio d e bio p da dare con dosi dimezzate avevo nitrati a 25 e fosfati 0,03 a circa un mese di utilizzo e con mio stupore ho portato nitrati a 2 e fosfati a 0 misurati con test salifert inizialmente mi avevano fatto venire un po di ciano e filamentose ma stanno regredendo a vista d' occhio ho notato adesso una maggiore espansione dei polipi nei coralli molli a mio avviso in vasche con molli e duri bisogna stare molto sotto le dosi perche' a me personalmente in una settimana aveva abbassato notevolmente i nitrati e sinceramente i miei coralli non stavano molto bene tubipora chiusa,euphillia con poca estroflessione,sarcopiton in muta con sinularie annesse mentre vedevo migliorare i duri acropore e mantipore addesso i molli sono ritornati tutti aperti e il negoziante mi ha consigliato di incominciare ad alimentare sempre con la linea xaqua con filtrator per molli e duri poi vi faro' sapere

alexalbe 14-10-2005 01:10

Davide72 considera che quando i valori dei nutrienti si abbassano, dopo molto tempo che questi sono stati alti, qualsiasi animale risponde al primo impatto negativamente. Lo stasso varrebbe in senso opposto. E' in questo momento che devi integrare con i 2 alimenti perchè il corallo possa sintetizzare composti ad alta energia per il proprio metabolismo. Inoltre ti ricordo che devi togliere tutto ciò che può essere riducente (fondi di sabbia alti, spugne, filtri di sabbia nella sump, ecc.)

davide72 14-10-2005 01:21

come mai si deve togliere tutto cio' che e' riducente? la sabbia in acquario la ho di un 1cm ma in sump ho uno scompartimento di sabbia corallina alto 13 cm

VIC 14-10-2005 09:44

Scusa Donatello, forse mi sono espresso male, non intendo dire che zeovit crea confusione in vasca, ma da quel che ho visto, molte vasce sono andate....solo per il semplice fatto di aver sbagliato la dose di un boccettino.......Mi pare sinceramente un pò rischioso o no? Oltretutto allora mi viene da pensare che il sistema zeovit sia circoscritto solo a una ristretta cerchia di persone con il pollice blu, correggi mi se sbaglio.

Poi che dire, secondo me il metodo Elos non può essere paragonato al metodo Xaqua, anche perchè nè ho parlato molte volte con Alexalbe, avendo lui usato sia il medoto Elos che il metodo Xaqua e non mi ha mai detto che sia lo stesso, forse non hanno scoperto l'acqua calda con il metodo Xaqua, ma almeno non crea danni in vasca come anche il metodo Elos.........per cui credo che sia un sistema da provare, e per quel che ne sò è anche facile da gestire, almeno avremo altri modi di gestione delle nostre vasche.
Ben vengano i metodi Elos o Xaqua, proviamo e vediamo......

VIC 14-10-2005 09:47

A proposito, unica cosa da dire avendo tra le mani il libretto di istruzioni Xaqua, è quello di avere vasche con una buona illuminazione diciamo da 250Watt in sù e uno skimmer molto performante, mi pare di capire, per avere un'ottima gestione del tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.